Un sasso, un colpo, un difetto di fabbricazione… A volte capita, purtroppo, che il parabrezza o il lunotto posteriore subiscano un danno e si sia costretti a portare la macchina in assistenza per ripararlo o, se il danno è troppo esteso, sostituirli. Nel caso in cui il vetro abbia subito un forte colpo, oppure il danno sia nella zona esattamente di fronte al guidatore non potrete fare nulla e dovrete, per la vostra sicurezza, sostituirlo con uno nuovo. Se invece si tratta di una piccola scheggiatura allora si può intervenire con una riparazione fai da te.
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Quando è possibile la riparazione dei vetri
Ci sono alcuni parametri da tenere in considerazione per poter procedere con la riparazione del parabrezza. Innanzitutto la scheggiatura deve essere circoscritta. Diciamo, per intenderci, che non deve essere più grande di una moneta da 2 euro. Altro elemento è la distanza dal bordo di attacco del vetro alla carrozzeria del veicolo: se è troppo vicino, a una distanza inferiore ai 6-7 centimetri, la riparazione non può essere effettuata. Infine, deve essere al di fuori della visuale di guida del conducente. Se queste condizioni sono rispettate, in linea di massima potrete procedere.
I kit in vendita per riparare i vetri
In commercio vi sono diversi kit che includono tutto l’occorrente per la riparazione. Solitamente, un applicatore, un iniettore, della resina e poco altro. L’intervento necessita di 10-15 minuti e può essere effettuato da chiunque abbia un minimo di manualità. Online si trovano a partire da circa 10-15 euro. Il nostro consiglio è quello di non guardare troppo al risparmio e acquistare un prodotto di qualità, anche perché se l’intervento non riesce alla perfezione la scheggiatura continuerà a vedersi. In ogni caso, prima di procedere, vi consigliamo di informarvi sulla tecnica di applicazione, con qualche video in rete, come quello che vi proponiamo: