C'è chi la considera una delle auto più brutte di sempre, chi invece una delle vetture più utili e pratiche nel panorama automobilistico italiano. Pochi modelli hanno diviso le opinioni di appassionati e addetti ai lavori come Fiat Multipla. Monovolume, un'insolita disposizione a due file e 6 posti in totale, una conformazione del cruscotto che ha sancito la "scissione" tra chi ne è rimasto affezionato e chi invece l'ha odiata. Multipla ha comunque conquistato la sua fetta di pubblico, e non solo in Italia. La vettura infatti ha trovato nuova vita, elettrica, in Cina.
80 cv elettrici, prezzo di 8.600 euro
Si chiama M300 ed è costruita dalla cinese Zotye, che inizialmente le aveva dato un appellativo più semplice a ricordare, Multiplan. Ed è 100% elettrica. Frutto di un accordo tra la Casa cinese e Fiat stipulato nel 2010 dopo la fine della produzione in Europa, Zotye ha acquistato la linea di produzione da Fiat e ha così iniziato a produrre la Multipla in Cina.
Fiat 1000tipla, al Salone di Parigi la super Multipla da 1.000 cavalli
Mentre in Italia abbiamo conosciuto, tra gli altri, il motore a benzina 1.6 da 102 cv e 145 Nm di coppia, la variante elettrica cinese era alimentata da un motore elettrico posto all'anteriore che erogava 80 cv e 250 Nm di coppia, grazie al pacco batterie da 35,2 kWh, intercambiabile con tecnologia di battery swap e in grado di garantire, con una sola ricarica, un'autonomia compresa tra i 160 e i 200 km. La M300, che in Cina era venduta a un prezzo corrispondente a circa 8.600 euro, ebbe il suo discreto successo sul mercato locale, e oggi è fuori produzione.
Nel listino dell'usato di Auto, tante Fiat Multipla da non perdere a portata di click