Altro grande traguardo per BMW: nello stabilimento di Regensburg (Ratisbona) è stato prodotto, infatti, il milionesimo esemplare di X1. Si tratta, nello specifico, di una iX1, declinazione totalmente elettrica del Suv compatto dell'Elica, in colorazione Alpine White.
1 milione di BMW X1
"La produzione del milionesimo esemplare di X1 è per noi grande motivo di orgoglio" - ha affermato Carsten Regent, direttore dello stabilimento - "La iX1, in particolare, è un'auto molto apprezzata dai clienti di tutto il mondo per il perfetto mix tra dimensioni compatte, estetica, prestazioni ed efficienza del sistema full electric". Il sito produttivo di Ratisbona, con quasi 40 anni di storia, consente oggi di produrre diversi tipi di trasmissione - endotermico, ibrido plug-in, full electric - per la BMW X1 su un'unica linea di produzione, oltre alle nuove Serie 1 e X2. In merito a quest'ultima, dalla fine del 2023 il BMW Group Plant Regensburg produrrà anche la sua declinazione a zero emissioni, denominata iX2.
Impianto all'avanguardia
L'impianto, inoltre, è il primo al mondo nell'industria automobilistica a utilizzare un processo digitalizzato e automatizzato end-to-end per l'ispezione, la lavorazione e la marcatura delle superfici verniciate dei veicoli. Tale metodo all'avanguardia si basa su robot controllati dall'AI (intelligenza artificiale): ciò rappresenta un altro passo verso la "BMW iFACTORY" digitale e connessa, dotata di un vero "gemello digitale" che consente pianificazione altamente efficiente di strutture e impianti produttivi. Come già annunciato a marzo di quest'anno, poi, il Gruppo BMW investirà oltre 350 milioni di euro nell'impianto di Regensburg entro la fine dell'anno, creando circa 500 nuovi posti di lavoro permanenti.