Hyundai Mobis (“Mobile and System”, divisione dedicata ai ricambi per autoveicoli della Casa coreana)ha appena presentato un innovativo schermo avvolgibile progettato specificamente per i sistemi di infotainment di bordo. Tale tecnologia potrebbe rivoluzionare sia il design delle auto, offrendo numerose possibilità ai designer, che la sicurezza, evitando distrazioni da parte del conducente.
Hyundai ACR, innovativo robot per la ricarica automatica VIDEO
Hyundai, il display si arrotola all’interno della plancia
Il merito è della tecnologia OLED, che permette di rendere flessibile il pannello: come visibile dal video, a differenza degli schermi tradizionali, che richiedono una superficie in vetro, l’innovativo display da ben 30 pollici di diagonale massima può arrotolarsi in uno spazio profondo solo 12 centimetri all’interno del cruscotto. Come dicevamo, ciò va a vantaggio di design e sicurezza: uno schermo a scomparsa, infatti, permette di concentrarsi maggiormente sulla progettazione degli interni senza il vincolo di un pannello fisso a centro plancia; inoltre, la possibilità di mostrarne solo alcune porzioni con informazioni essenziali può minimizzare il rischio di incidenti causati da distrazioni.
Interesse globale
Hyundai Mobis ha dichiarato che il rivoluzionario schermo avvolgibile ha già attirato l'attenzione di diversi clienti in tutto il mondo, soprattutto di marchi di lusso europei e nordamericani. Ciò suggerisce che lo schermo avvolgibile potrebbe, presto, diventare uno standard delle case automobilistiche, anche al di fuori di Hyundai Motor Group. Han Young-hoon, responsabile Electronic Convenience & Control Lab del gruppo, ha dichiarato: "Con la nostra tecnologia differenziata puntiamo a essere leader nel mercato dei display per auto. Saremo i pionieri del mercato globale, guidando il trend delle nuove tecnologie di infotainment".