Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

AutoSpeed Date: La "guerra dei prezzi" delle automobili

La “guerra dei prezzzi” prosegue e sicuramente cambierà lo scenario del settore automotive dei prossimi mesi. Soprattutto per quanto riguarda le vetture a zero emissioni. Infatti ci troviamo in una situazione che evolverà presto anche perche i costruttori europei sono schiacciati tra due fronti e dovono capire come reagire.

Da un lato c’è Tesla che continua a tagliare i prezzi, anche se negli USA sono usciti i dati della trimestrale della Casa auto di Elon Musk con margini in netto calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e dall’altro fronte i produttori cinesi che dovrebbero arrivare con vetture economiche e competitive. Ma ad oggi se da un lato il taglio dei prezzi di Tesla, la sesta riduzione in pochi mesi, che non ha fatto felice chi aveva appena acquistato una vettura a prezzi superiori, dall’altra ha costretto alcuni brand ad allinearsi, controvoglia a questa decisione. Come ad esempio Renault che ha comunicvato che sta pensando a "tagli non drastici". La risposta di alcuni costruttori europei può essere invece l’autonomia delle vetture elettriche. Infatti se confrontiamo alcuni prezzi ci rendiamo conto che la Volkswagewn ID.7 appena presentata e proposta a 55.000 euro ha un’autionomia dichiarata di 700 km controi una Aiways U6 dal prezzo di 49.900 euro che ha un’autonomia di 450 km.

Insomma la guerra dei prezzi potrebbe avere un chiaro risvolto guardando quanto una vettura può percorrere senza essere ricaricata e quindi alla fine, costare meno. L’ingresso in europa di vetture cinesi elettriche a basso costo, e bassa autonomia, per ora non è ancora avvenuto e se i costruttori cinesi entranno in Europa con questi prezzi, forse gli altri produttori possono stare un po' più tranquilli. Ma comunque devono prepararsi a difendersi dall’altro attacco e non cadere nei traneli sui prezzi di Musk, anche perché la Tesla Y costa appena 47.000 euro.