Audi, con un'installazione chiamata “The Domino Act”, è una delle protagoniste del Design Week presente a Milano fino al 23 aprile.
Posizionata nell’Audi House of Progress, all’interno dell’hotel Portrait Milano, in corso Venezia 11, l’opera è caratterizzata da 22 monoliti in acciaio specchiato disposti in cerchio ed ha lo scopo di evidenziare l’economia circolare della casa tedesca, intesa come il risparmio delle risorse, la conservazione ed il riciclo delle materie prime ad elevato impatto energetico.
Qual è lo scopo dell’installazione
L’intento è quello di sottolineare l’importanza dei valori umani e di consapevolezza ambientale; anche solo il modo in cui vengono usate le luci di sera, in modo che, grazie alle superfici riflettenti, si crea un effetto di moltiplicazione delle persone e del verde circostante, ricordando ai visitatori che agire insieme è più importante che farlo da soli, ma ricordando che un mondo più sostenibile è possibile partendo dal singolo.
L'idea è quella di rendere l’evento un’esperienza multisensoriale ed immersiva grazie all’accompagnamento dei suoni sviluppati in collaborazione con la Sound Agency Smider. L’accostamento di luci e suoni rende l’installazione viva e coinvolgente in modo da accompagnare i visitatori nel futuro.
Gli ospiti delle serate
L’evento tratta anche temi di attualità, come l'intelligenza artificiale, tramite il confronto tra il filosofo Umberto Galimberti e Federico Marchetti, fondatore di YOOX e pioniere della sostenibilità della moda. A moderare i due ospiti c’è la giornalista romana Francesca Fagnani, conduttrice di Belve.
I veicoli Audi presentati in anteprima assoluta
L'opera ingloba la concept Skysphere in cui sottolinea l'approccio dell'Audi al progresso tecnologico, sviluppata attorno alla guida autonoma di livello 4, quindi con il guidatore a bordo ma senza che si debba usare necessariamente il volante.
In via Montenapoleone, invece, è presente uno stand dedicato all'Audi SQ8 e-tron e una teca che accoglie la prima e-bike prodotta dal costruttore tedesco.