Difficile resistere al fascino di una Ferrari, specie se si tratta di una SF90 Stradale Assetto Fiorano. Se però a cedere alla tentazione è un pilota di Formula 1 che corre per una scuderia rivale allora le cose si fanno un po’ più complicate. Eppure l’olandese Max Verstappen, campione del mondo nel 2021 e nel 2022, è stato filmato in una concessionaria nel Principato di Montecarlo mentre provava una meravigliosa Ferrari.
Non è la prima volta
I più attenti però sapranno che non è la prima volta che il due volte campione del mondo cede al fascino della Rossa di Maranello, non nasconde, infatti, di possedere anche una Monza SP2 di colore nero, acquistata un paio d’anni or sono.
Ferrari SF90 Stradale
La Ferrari SF90 Stradale (che abbiamo provato qui) è la prima ibrida plug-in di Maranello. È dotata di un motore da 780 CV e tre motori elettrici che di cavalli ne danno altri 220, per donarle una potenza massima di 1.000 CV. Per la prima volta nella storia del cavallino rampante una Ferrari si può ricaricare alla spina e percorrere fino a 25 km in modalità 100% elettrica (con una velocità massima di 135 km/h). Il gruppo di motori è istruito da un cambio a 8 rapporti con doppia frizione a bagno d’olio e dà motricità a una trazione integrale. Il propulsore termico raggiunge gli 8.000 giri/min e la coppia massima è di 800 nm a 6.000 giri/min. La Assetto Fiorano è la variante più tecnica e veloce della Ferrari SF90 Stradale: più leggera, vistosa e pistaiola della sorella maggiore.