I listini dell’intera gamma Alfa Romeo si amplia verso l’alto con l’arrivo dell’allestimento Intensa, dedicato a Giulia, Stelvio, Tonale e Junior. Pensato per intercettare la clientela più attenta allo stile e alla tecnologia, si caratterizza per una dotazione particolarmente ricca e impreziosita dall’esclusività che solo un allestimento prodotto in serie limitata può garantire. La gamma Intensa, infatti, non verrà prodotta in serie limitata, ma sarà ordinabile su tutti i modelli unicamente fino alla fine del 2025.
Allestimento al top
L’allestimento Intensa porta al debutto finiture dedicate che, a seconda della vettura scelta, uniscono pelle, Alcantara e dettagli in colore oro. Nello specifico, la Tonale si caratterizza per la presenza di cerchi in lega da 20 pollici diamantati dal disegno specifico e impreziositi da una finitura dorata che si amalgama perfettamente con le tre tinte della carrozzeria disponibili: Rosso Alfa, Nero Alfa e Verde Montreal. Interessante anche la personalizzazione degli interni, dove a dominare sono le tinte del nero. Su plancia, pannelli porta e sedili si mischiano insieme pelle e Alcantara, con particolari cuciture dorate a contrasto. Sui sedili, poi, non manca il logo Alfa Romeo ricamato sul poggiatesta, mentre sui fianchetti è termoimpressa la scritta Intensa, che si ritrova anche sul poggiabraccio sul tunnel centrale. In ultimo, a caratterizzare questo nuovo allestimento ci pensa l’inserto in color cuoio sul volante. Tanta anche la tecnologia, che si esprime non soltanto nella presenza di un doppio cluster digitale sulla plancia costituito da quadro strumenti e sistema multimediale, ma anche in una ricca suite di Adas che assicura la guida autonoma di Livello 2.
I motori
Per quanto concerne la gamma motori, il nuovo allestimento Intensa è disponibile sull’intera lineup di motorizzazioni della Tonale. Si parte con il Diesel 1.6 da 130 cv, per poi passare al 1.5 Hybrid a benzina da 160 cv, fino ad arrivare ad plug-in da 280 CV. Ed è proprio quest’ultima la variante che abbiamo messo alla prova. Sotto il cofano lavora un 1.3 turbo a benzina abbinato ad un motore elettrico da 125 cv sull’asse posteriore e un secondo più piccolo da circa 45 CV all’anteriore, alimentati da una batteria da 15,5 kWh, per una potenza di sistema di 280 cv. La spinta è corposa fin dalla primissima fase di richiesta di potenza, regalando prestazioni di tutto rispetto. Peccato per le vibrazioni generate dal lavoro del piccolo 1.3, sempre piuttosto percepibili all’interno dell’abitacolo. La presenza delle sospensioni a controllo elettronico di serie, inoltre, contribuisce a limitare i movimenti della scocca in curva, a tutto vantaggio del piacere di guida. Buona, infine, l’autonomia in elettrico. Stando ai dati riportati da Alfa Romeo, con un “pieno” di energia si riescono a percorrere circa 70 km.
I prezzi
Veniamo ai prezzi. L’allestimento Intensa per la Tonale plug-in come quello oggetto di questa prova viene proposto ad un prezzo di 62.700 euro. In alternativa c’è la Hybrid a 52.900 euro o la Diesel a 51.100 euro.