La Subaru Crosstrek è la versione crossover per impegni un po’ più “specialistici” della Impreza. Auto caratterizzata da linee tese, forme scultoree, un’altezza da terra di 22 cm, come si nota anche dalla distanza tra la gomma e il passaruota, e una lunghezza di 4,50 metri. Tutti segni distintivi della filosofia Subaru. La vettura è integrale permanente, 60 % sull’antieroe e 40% sul posteriore. Il nome, sebbene nel mercato americano non sia una novità, debutta in quello europeo: si tratta della contrazione tra le parole crossover e trekking.
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Subaru Crosstrek, gli interni
Quando si va all’interno si nota un’abitabilità decisamente buona. Posando gli occhi sulla plancia, poi, ci si rende conto che cockpit e display dell’infotainment sono molto legati all’immagine che Subaru ha dato di sé nel tempo, basata su solidità, praticità e un po’ di conservatorismo, che trova conferma nei comandi fisici che sono stati mantenuti. Tutte cose che fanno la felicità dell’utenza meno giovane e meno avvezza a comandi touch e da scorrere. Anche per l’infotainment torna il tema della semplicità, con una grafica pensata per essere facile da utilizzare per ogni tipo di pilota, con display verticale da 11,6”. La strumentazione propone due orologi tondi con al centro una parte digitale che fornisce qualche informazione. Le plastiche, con la loro lavorazione, offrono un ottimo effetto visivo elevando la qualità percepita. Il baule ha una capacità di 328 litri che possono diventare 1.297 abbattendo i sedili. L’ampia bocca di ingresso facilita le operazioni di carico, una situazione migliore rispetto alle rivali.
Subaru Crosstrek, la guida
Al volante si nota subito che questa Subaru Crosstrek è da guidare in modo fluido. Non può ovviamente essere un fulmine con un motore 2 L da 136 CV, più l’aiuto del powertrain ibrido che può contare su un’unità elettrica da 16,7 CV (collegata al cambio): si tratta, dunque, di una sorta di mild hybrid evoluto. Il risultato è un’auto da guidare in scioltezza, una vettura che consente di andare su tutti i terreni ma non in modo sportivo. La Crosstrek può contare anche su un angolo di attacco di 19,3°, di dosso di 20,8° e di uscita di 31,2°: sono valori decisamente buoni per l’offroad, dove si può contare anche su diversi programmi specifici per i fondi che si incontrano oltre che su informazioni delle inclinazioni che ha il veicolo nelle varie fasi critiche. A ciò vanno aggiunte le varie protezioni in materiale plastico che sono attorno alla vettura e rendono piacevole il look della carrozzeria. Inoltre, si percepisce la sicurezza di marcia che deriva da uno sterzo preciso, una frenata efficace che richiede un po’ di sforzo al pedale ma è un elemento che aiuta a trovare la modulabilità. Sul fronte sicurezza la loro parte la fanno gli Adas, ai vertici.
Trazione 4x4 e altezza da terra, invece, sono elementi che incidono negativamente sui consumi, una media di 12 km con 1 litro. A far salire i consumi contribuisce anche il cambio a variazione continua (nonostante Subaru, anno dopo anno, sfoderi miglioramenti continui).
Subaru Crosstrek, i prezzi
Si parte da 37.900 euro, una cifra interessante visti i contenuti.
Tre motivi per comprare Subaru Crosstrek:
Altezza da terra e trazione 4x4 le permettono tanto
Comfort generale
Aiuti alla guida
…e qualche riserva:
Consumi non contenuti per via della trazione integrale permanente
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