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Nuova Porsche Macan, la svolta elettrica

La svolta totalmente elettrica della Macan si concretizza con due versioni, già disponibili per gli ordini in Italia. Realizzate partendo dalla piattaforma PPE (Premium Platform Electric) del gruppo Audi-Volkswagen, si distinguono per la presenza di un motore posteriore più potente sulla Turbo, alternativa alla Macan 4 di accesso alla nuova famiglia. Il motore anteriore è lo stesso in entrambi i casi, con una potenza massima rispettiva, utilizzando il Launch Control, di 300 kW per la Macan 4 e ben 470 kW per la Macan Turbo. Quest’ultima può contare inoltre su una coppia mostruosa, pari a 1.130 Nm contro i pur rispettabilissimi 650 Nm della 4. L’intenzione di rendere sportiva e piacevole da guidare anche la Macan elettrica si traduce, anzitutto, in prestazioni di rilievo, dai i 5”2 e 3”3 in accelerazione da 0 a 100 km/h con una velocità massima di 220 e 260 km/h.

Linea è più sportiva per la Macan EV

Stilisticamente, la nuova Macan si presenta con un aspetto sportivo grazie a una linea slanciata e ad un padiglione dell’abitacolo ribassato. Affinata aerodinamicamente, dichiara un Cx eccellente, pari a 0,25. Tornando alla piattaforma PPE, utilizzata anche per lo sviluppo della nuova Audi Q6 e-tron, sfrutta una rete a 800 Volt con batterie che hanno una capacità di 100 kWh, di cui 95 effettivamente disponibili. Con colonnine di ricarica ultrarapide da 270 kW, la Porsche promette di passare dal 10% all’80% dell’energia accumulabile in soli 21 minuti.

Quasi come la Cayenne

Gli interni sono simili a quelli della più recente Cayenne, con strumentazione digitale, touchscreen centrale e tunnel a dividere il guidatore dal passeggero anteriore. Buona l’abitabilità per quattro anche grazie a un passo allungato di quasi 9 centimetri rispetto a quello della Macan conosciuta. Su strada è certamente più divertente, per via delle prestazioni, la Turbo. Alle andature più brillanti alla guida della stessa Turbo le reazioni sono in effetti precise come ci si attende.

Aiutano le modalità più sportive di utilizzo del mezzo, con quella Sport Plus però esclusiva della stessa Turbo. La presenza delle ruote posteriori sterzanti di serie è senza dubbio positiva, nel misto così come in appoggio nei curvoni in autostrada. La tenuta di strada è ottima, con un mezzo sempre bilanciato per quanto pesante per via della natura elettrica. Il consumo di energia sembra, da parte sua, abbastanza contenuto, visti i 23 kWh per 100 km registrati andando per gran parte della prova con la Macan Turbo ad andature da Porsche e non certo da passeggio. L’autonomia dichiarata è a cavallo dei 600 km per le due versioni, ma è più lecito pensare a 400/450 km se non si esagera.

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