Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Mercedes GLC elettrica, scopriamo come sarà

Sarà il prossimo settembre, al Salone di Monaco, che Mercedes presenterà la GLC elettrica. Un progetto chiamato a rilanciare l'offerta a zero emissioni nel segmento D, là dove il marchio ha esordito in passago con la EQC, allora un adattamento elettrico di un progetto nato e pensato per essere termico.

Mentre prosegue la fase di sviluppo con i test in condizioni climatiche estreme, della GLC elettrica conosciamo i primi tratti di stile e tecnici.

Porterà al debutto l'architettura MB.EA, destinata alla fascia dei modelli Core, ovvero, quei segmenti D ed E che rappresentano il cuore dell'offerta Mercedes. Diversamente dalla fascia Entry costituita dalla nuova CLA ibrida ed elettrica, a un passo dal debutto e progettata intorno all'architettura modulare MMA.

Alto voltaggio per la ricarica ultraveloce

In comune, i due progetti, avranno l'architettura elettronica con sistema operativo Mercedes. Condivideranno anche l'architettura elettrica a 800 volt, che permetterà a GLC di effettuare ricariche fino a 320 kW in corrente continua, nella proposta di batteria top di gamma.

Verrà proposta in più taglie (disponibilità di kilowatt/ora) e composizioni chimiche delle celle: accanto alla batteria litio-ferro-fosfato, che potrebbe formare la proposta di base, più economica, ci sarà una batteria del tipo nickel-manganese-cobalto con anodo arricchito di grafite.

La presentazione a settembre porterà il modello su strada nel corso del 2026. Stilisticamente si caratterizzerà per l'evoluzione delle luci diurne a led, con il motivo a Stella che andrà su tutti i prossimi restyling, dalla Classe C alla Classe S. La fiancata è pulita grazie alle maniglie a filo con la carrozzeria, mentre in coda il taglio dei fari sarà simile alle forme che vedremo su nuova CLA: taglio triangolare e proiettori con grafiche ovali. 

Sistema elettrico ad alta efficienza: ecco come

L'efficienza energetica di nuova GLC elettrica passerà dall'inverter con chip al carburo di silicio e dall'impiego dell'impianto a pompa di calore, per ridurre il fabbisogno energetico nelle operazioni di riscaldamento della cabina.

Il suv di segmento D premium Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) avrà anche versioni quattro ruote motrici, trazione elettrica 4Matic ottenuta dall'impiego di due motogeneratori. Quello anteriore interverrà se e quando necessario alle esigenze di trazione, viceversa verrà scollegato dalla trazione alle ruote per incrementare l'efficienza. Motore che, al posteriore, ovvero quello principale, sarà abbinato a una trasmissione 2 marce. Nuovamente, una soluzione votata all'efficienza dei consumi alle diverse andature, ottimizzando il numero di giri del motore elettrico.