Un po’ berlina, un po’ fastback e un po’ Suv. La nuova Volvo ES90 scardina i classici dettami delle ammiraglie, portando su strada un approccio stilistico tutto nuovo per la categoria, unito ad una tecnologia che ne fa una delle elettriche più avanzate disponibili sul mercato.
Abitabilità da record per l'ammiraglia Volvo
Sviluppata sulla piattaforma SPA2, punta su dimensioni generose, con una lunghezza di 5 metri esatti, per un passo di oltre 3 metri, che si traduce in un’abitabilità interna da record, soprattutto per chi trova posto sui sedili posteriori, ai quali è dedicato un ambiente che non ha nulla da invidiare a quello riservato a chi viaggia davanti, fatto di materiali di qualità e soluzioni pensate per ottimizzare il comfort a bordo. A proposito degli interni, tanta la tecnologia presente, che passa attraverso la presenza di un grande schermo a sviluppo verticale a centro plancia, accompagnato da un display digitale dietro il volante con funzione di quadro strumenti.
Profondo anche il lavoro svolto dal punto di vista stilistico: nel frontale spicca l’assenza della calandra, con il logo Volvo incastonato direttamente nella carrozzeria, mentre nel posteriore i gruppi ottici si sviluppano su due livelli, strizzando l’occhio alla forma dei fari delle Volvo station wagon.
ES90: tanti cavalli e fino a 700 km di autonomia
Per quanto concerne il powertrain, la nuova ES90 nasce intorno allo stack tecnologico Superset. Si tratta di un insieme di moduli hardware e software, il cui cuore è L'Nvidia Drive AGX Orin, un sistema in grado di eseguire oltre 508 trilioni di operazioni al secondo. Il che permette di gestire in maniera più efficace anche i più evoluti sistemi di assistenza alla guida, oltre che a garantire una migliore gestione della batteria.
A proposito dell’accumulatore, sono due i tagli tra i quali è possibile scegliere: 92 kWh, che manda energia ad un motore singolo posteriore da 333 cv per 650 km di autonomia, oppure 106 kWh e due motori elettrici, per una potenza di sistema di 449 oppure 680 cv e 700 km di autonomia. Grazie all’architettura a 800 Volt, inoltre, è possibile ricaricare la ES90 fino ad una potenza massima di 350 kW, che consente di passare dal 10 all’80% di autonomia di 20 minuti e, in generale, in appena 10 minuti permette di ricaricare 300 km di autonomia.
In vendita a partire dall’autunno di quest’anno, la nuova Volvo ES90 avrà un prezzo di accesso di 75.000 euro, necessari per mettersi in garage la versione Single Motor. Il prezzo sale a 92.600 euro per la Twin Motor meno potente, mentre la Twin Motor Performance da 680 cv costa 98.000 euro.