Debutta la Volvo EX30 Cross Country, la versione più alta, tosta e robusta del crossover elettrico svedese. “Abbiamo introdotto la nostra prima Cross Country oltre 25 anni fa e questo concetto di vetture resistenti e adatte a tutte le condizioni atmosferiche costituisce il cuore del marchio Volvo”, ha spiegato Jim Rowan, CEO di Volvo Cars. "In Svezia affrontiamo inverni rigidi, ma ci piace anche approfittare della stagione fredda uscendo ed esplorando la straordinaria natura che ci circonda, anche quando fuori ci sono meno 20 gradi centigradi. Ecco perché vogliamo offrire a chi acquista la EX30 Cross Country un'esperienza a tutto tondo, non una semplice automobile” ha detto Jim Rowan, CEO di Volvo, durante la presentazione della vettura, descrivendo lo spirito con cui, nel 1997, è nato l'allestimento Cross Country, che appunto contraddistigue le versioni più adatte all'avventura delle auto svedesi.
Volvo EX30 Cross Country, come è fatta
Uguale alla EX30 "normale" ma diversa. La versione Cross Country si rconosce prima di tutto a partre dalla mascherina, completamente nera, sulla quale è stato incisa la topografia della catena montuosa Kebnekaise nella Svezia artica. Per muoversi senza relative difficoltà anche quando l'asfalto finisce, è stato rialzato l'assetto di 19 mm, con la possibilità di scegliere pneumatici da 18" all-terrain, al posto degli standard da 19". Inoltre è stato rifontazo il sottoscocca con piastre paracolpi all'anteriore e al posteriore, oltre ad essere state adottate protezioni specifiche per i passaruota.
Interni minimal
L'abitacolo non presenta modifiche di rilevo. La Volvo EX30 Cross Country può contare su un ambiente minimale, con pochissimi tasti fisici e la quasi totalità del controllo dei sistemi della vettura demandata al display centrale verticale da 12,3". Un tablet che fa da strumentazione e da infotelematica, con sitema operativo realizzato su Android Automotive con a disposizione app e servizi di Google. Nella parte centrale/anteriore dell'abitacolo, il portaogetti sul tunnel può scorrere in longitudinale o essere estratto. È inoltre presente un grande scomparto portaoggetti sul pavimento, tra il guidatore e il passeggero. Il cassetto portaoggetti è stato collocato sotto la console centrale, per essere facilmente accessibile sia al guidatore sia al passeggero. I passeggeri seduti dietro hanno a disposizione un comodo box portaoggetti che si estrae da sotto il tunnel centrale. Questo contenitore è anche rimovibile e lavabile, quindi può fungere anche da cestino per i rifiuti. Al posteriore, sul portellone, in Volvo hanno implementato la simpatiga guida “Ci starà?”, che permette di sapere con esattezza quanti oggetti è possibile stivare.
Volvo EX30 Cross Country, la scheda tecnica
La nuovo Volvo EX30 Cross Country è realizzata sulla versione bimotore e trazione integrale della EX30, la Twin Motor Performance che può contare su 428 cv, batteria da 69 kWh e autonomia dichiarata di 427 km (WLTP). L'accumulatore può essere ricaricato dal 10% all'80% in 26 minuti. La Volvo EX30 Cross Country è già ordinabile al prezzo di 54.400 euro.