Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mazda 6e 2025, la nuova era elettrica del marchio giapponese

Mazda compie un altro importante passo verso la mobilità sostenibile con la nuova Mazda 6e, versione completamente elettrica di uno dei suoi modelli più iconici. Dopo oltre due decenni di evoluzione - e tre generazioni - della Mazda6, il costruttore giapponese si lancia nel segmento delle berline elettriche con una vettura che combina prestazioni, design elegante e tecnologia all'avanguardia. Con debutto previsto per la metà del 2025, la Mazda 6e promette di essere una delle proposte più interessanti nel panorama delle auto elettriche di medie dimensioni, grazie al mix tra dinamica di guida tipica del marchio e autonomie elevate.

Berline e hatchback, il meglio di due mondi

La Mazda 6e conserva le linee distintive del marchio, ma introduce una serie di novità che la rendono unica nel suo genere. Sebbene possa sembrare una berlina tradizionale, la “e” è in realtà una hatchback a cinque porte, offrendo una maggiore praticità con un ampio bagagliaio (330 i litri dichiarati sulla pre-serie, ma visivamente sembrerebbero almeno 100 in più) e un vano anteriore (frunk) da 70 litri. Le linee fluide lungo le fiancate e la parte posteriore, ispirate al linguaggio di design "Kodo – Soul of Motion", esaltano la sportività della vettura. Un’innovazione degna di nota è l’illuminazione dinamica della calandra e dei fari posteriori, che non solo arricchisce l’estetica, ma segna anche lo stato di carica della batteria.

Tecnologia e comfort all'avanguardia

All'interno, la Mazda 6e propone un abitacolo che riflette la filosofia giapponese del "Ma", che valorizza lo spazio vuoto per creare un ambiente armonioso e sereno. La plancia minimalista è arricchita da materiali pregiati come pelle e scamosciato, mentre il tetto panoramico e l’illuminazione ambientale personalizzabile a 64 colori contribuiscono a rendere l'interno ancora più confortevole. La tecnologia è un altro punto di forza, con il display centrale touch da 14,6 pollici (prima assoluta per la Casa di Hiroshima, semper fidelis ai tasti fisici), un head-up display a realtà aumentata, e la possibilità di interagire tramite comandi vocali o gestuali. Questi elementi, uniti al sistema di climatizzazione posteriore e alla presenza di diverse modalità "Smart ", come la "Car Wash Mode", che scongiura danni esterni durante il lavaggio sotto i rulli, offrono una guida intuitiva e senza stress.

Mazda 6e: powertrain, batterie, ricarica

La Mazda 6 2025 è equipaggiata con due diverse opzioni di motorizzazione, entrambe solo posteriori. La versione base, l’e-Skyactiv EV, ospita una batteria da 68,8 kWh, che alimenta un motore elettrico da 258 cv (190 kW) e 320 Nm di coppia. Questa configurazione permette alla Mazda 6e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, con una velocità massima limitata a 170 km/h. L’autonomia di questa versione è di circa 479 km (ciclo WLTP), buon compromesso per spostamenti quotidiani e viaggi più lunghi. Per quanto riguarda la ricarica, la Mazda 6e supporta la ricarica ultra rapida in corrente continua fino a 200 kW, che consente di ricaricare la batteria dal 10% all’80% in soli 22 minuti. La versione Long Range, grazie all’accumulatore da da 80 kWh, aumenta l’autonomia a circa 552 km; complice anche una potenza lievemente ridotta (244 cavalli - 180 kW), con medesima coppia di 320 Nm. Questa versione accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, mantenendo comunque la stessa velocità massima di 170 km/h. La ricarica in corrente continua supporta massimo 95 kW, che consente di passare dal 10 all’80% di capacità in circa 45 minuti. Entrambe le versioni sono, comunque, dotate di un sistema di ricarica trifase in corrente alternata da 11 kW, con tempistiche ancora da ufficializzare.

Dinamica di guida ai vertici

Oltre al potente powertrain, l'auto è progettata per offrire l’esperienza di guida tipica del marchio giapponese, che ha sempre puntato sulla connessione tra il conducente e il veicolo: il cosiddetto concetto di jinba ittai. La vettura offre una distribuzione dei pesi ideale, con un rapporto 50:50 tra avantreno e retrotreno, garantendo un perfetto equilibrio. La trazione posteriore e la sospensione multilink al retrotreno assicurano un feedback accurato dalla strada, migliorando maneggevolezza e stabilità anche nelle situazioni più impegnative. Il sistema avanzato di assistenza alla guida i-Activsense include Adas attivi come il mantenimento della corsia, il supporto alla frenata intelligente e il monitoraggio degli occupanti, per garantire la massima sicurezza in ogni condizione di guida. Inoltre, il sistema di controllo integrato dei freni assicura transizioni fluide tra accelerazione, sterzata e arresto, mentre lo spoiler posteriore elettrico, che si apre automaticamente superati i 90 km/h (ma può essere azionato a prescindere tramite i tasti al volante) migliora la stabilità, aumentando la deportanza del veicolo.

Prezzo e data di lancio

La Mazda 6e arriverà nelle concessionarie europee nell’estate del 2025 con un prezzo di partenza inferiore ai 45.000 euro: cifra che la rende una delle opzioni più accessibili nel segmento delle berline elettriche di medie dimensioni. Con il suo mix di prestazioni, comfort, design sofisticato e tecnologie avanzate, la Mazda 6e si prepara a ridefinire l’esperienza di guida elettrica, offrendo agli automobilisti un veicolo che non è solo ecologico, ma anche divertente e sicuro da guidare.