Per le caratteristiche dichiarate è tutt'altro che un progetto destinato a un mercato emergente come l'India. Kia Syros avrebbe il potenziale per occupare un segmento A europeo con basi solide.
Presentata come modello riservato al mercato indiano, motorizzata da un turbo benzina 1.0 120 cavalli e da un turbodiesel - questo sì, impensabile (oggi) in Europa e su una citycar - 1.5 litri da 116 cavalli, si inserisce nel solco dell'offerta Casper di Hyundai , essendo progettata sulla stessa piattaforma K1.
In Europa, la Casper è commercializzata in versione elettrica, è diventata Inster, candidata finalista al premio Auto dell'anno 2025. Sarà un percorso che verrà seguito anche da Kia Syros?
Interni spaziosi e attenzioni al comfort
Il punto forte della citycar, con un passo da utilitaria, da 2,55 metri, è il comfort offerto a bordo insieme a un livello di aggiornamento software molto esteso per essere una piccola auto da città e nello stile suv.
Over-the-air può aggiornare 22 controller del veicolo, offre Adas di Livello 2 con tanto di cruise control adattivo dotato di stop&go, anticollisione frontale supportata dalle manovre di emergenza e il mantenimento attivo di corsia.
Dell'abitacolo, invece, colpisce l'offerta di sedili posteriori ventilati (come quelli anteriori), nonché scorrevoli e dagli schienali reclinabili.
La componente tecnologica è di alto livello, raggruppa due schermi da 12,3 pollici tra strumentazione e infotainment (con interfacce Apple e Android wireless). Quanto alla connettività, il sistema Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Connect 2.0 offre aggiornamenti in tempo reale, come la diagnostica e la già citata possibilità di aggiornamento dei controller di bordo.