La quinta generazione ha esordito a fine 2018, sulla scena del Salone di New York, per poi arrivare nel 2019 sul mercato italiano. Adesso, Toyota RAV4 sembrerebbe prossima a introdurre una nuova generazione. La presentazione potrebbe arrivare nel corso del 2025, ovvero, a chiusura di un ciclo vitale completo su 7 anni.
I primissimi muletti sono stati avvistati su strada, in Giappone, con indizi che vorrebbero il suv medio essere la prossima evoluzione del RAV4.
Sempre ibrida e PHEV
Per Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), un successo continuo, frutto di un'offerta esclusivamente ibrida - full e plug-in, dall'elevata autonomia in elettrico (75 km), se paragonata alle rivali nel momento del debutto -. È stato il secondo modello più venduto al mondo, alle spalle della Tesla Model Y nel 2023, con ben oltre 1 milione di unità.
Nuova RAV4 2026 non cambierà piattaforma, continuerà intorno alla TNGA-K riservata ai modelli di segmento D e superiori. Dove ci aspettiamo un sostanziale rinnovamento è, invece, nell'architettura degli interni. Tra disegno in plancia e offerta tecnologica.
Dello stile esterno, è soprattutto sul frontale che potrebbe nascondersi l'adeguamento al corso stilistico introdotto dapprima con la Prius ed esteso alla nuova C-HR. Forme più elaborate dei gruppi ottici, senza stravolgere proporzioni riuscite.
I prossimi mesi diranno se i primissimi muletti avvistati su strada, con le immagini diffuse su X, saranno davvero i passi iniziali verso la sesta generazione di RAV4.