Inizierà con il suv BMW iX3 il rinnovamento nel segmento D per la casa dell'Elica. Il progetto elettrico segnerà il debutto dell'architettura Neue Klasse nel 2025, poi sarà la volta della Serie 3 elettrica, in arrivo nel 2026 sulla medesima architettura.
In un percorso parallelo, si muoverà la nuova generazione di BMW Serie 3 termica e con motorizzazioni ibride. Andrà in parallelo poiché se sul design ritroveremo lo stile della 3 elettrica Neue Klasse (in foto il concept), la tecnica sarà diversissima. Continuerà a essere progettata su base CLAR. I muletti di sviluppo, tuttavia, hanno confermato come il design di iX3, Serie 3 elettrica e nuova Serie 3 termica, sarà allineato intorno ad alcuni punti chiave.
Frontale tutto diverso e d'ispirazione nuova i3
Il più importante sarà il radicale cambiamento del frontale. Una fascia a tutta larghezza integrerà i fari e, al centro, proporrà una calandra doppio rene piuttosto compatta e nuovamente con uno sviluppo tendenzialmente verticale. Il richiamo è alla Serie 3 del 1975, a voler trovare un'origine.
I muletti avvistati su strada - nelle immagini diffuse su X da Zero2Turbo - rivelano anche le maniglie a filo con la carrozzeria e un frontale molto spiovente, accentuato dalla curvatura della fascia che racchiude fari e calandra, nonché dall'installazione alta del cofano sui montanti anteriori.
Una fascia che, vista dall'abitacolo, proporrà la novità di uno spazio digitale (strumentazione e infotainment) che sarà interessante scoprire come BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) avrà sviluppato rispetto ai concept degli ultimi anni.
Diversamente dalla BMW Serie 3 elettrica su architettura Neue Klasse, la Serie 3 termica G50 sconterà uno sbalzo anteriore più ampio.