Modena Automobili riporta in vita un modello iconico di Maserati, la Shamal, con un esclusivo restomod che omaggia il design e il fascino della coupé anni ‘90. Realizzata in sole 33 unità, la vettura incorpora elementi moderni e tecnologie avanzate mantenendo l'estetica e l’anima dell'originale. Il prezzo, ovviamente, è per pochi.
Maserati Shamal, coupé anni Novanta firmata Gandini
Lancia ta nel 1989, la Maserati Shamal è stata progettata da Marcello Gandini, noto per le sue creazioni iconiche come Lamborghini Miura e Countach. La Shamal era una coupé sportiva a due porte dalle linee potenti e scolpite, realizzata in soli 369 esemplari e caratterizzata da elementi distintivi: primo fra tutti il montante centrale nero, che non solo richiamava il design tipico degli anni '80 e '90, ma fungeva anche da roll-bar per garantire la sicurezza dei passeggeri.
Sotto il cofano un motore V8 biturbo da 3,2 litri capace di erogare 326 cv e 431 Nm di coppia. La vettura accelerava da 0 a 100 km/h in circa 5,3 secondi e raggiungeva una velocità massima di 270 km/h, rendendola una delle Maserati più veloci e potenti della sua epoca. Grazie alla trazione posteriore e al cambio manuale Getrag a sei marce, la Shamal offriva un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente.
Il restomod di Modena Automobili
Per rendere omaggio alla coupé italiana, Modena Automobili ha preso ispirazione dalla Shamal originale con ampi passaruota, parafanghi squadrati e cofano scolpito. Sulla Biturbo-Shamal Restomod La parte frontale è stata aggiornata con una griglia più ampia, prese d'aria maggiorate e fari Led, mentre il posteriore sfoggia spoiler integrato, luci moderne e diffusore che integra quattro terminali di scarico. Ancora nessuna immagine dell’abitacolo, interamente personalizzabile e realizzato con materiali pregiati; le dotazioni comprendono sedili Recaro Classic LX, quadro strumenti digitale, sistema di infotainment e placca numerata.
Stravolta anche la meccanico, con l’adozione di un potente V6 biturbo da 3,0 litri di derivazione dalla Maserati Ghibli S. Con una potenza di 500 cv e una coppia massima di 550 Nm, scaricati sulle ruote posteriori, il restomod accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e raggiungendo una velocità massima di 290 km/h. Il propulsore è abbinato a un cambio automatico ZF a otto rapporti e a un differenziale proveniente dalla Ghibli. La struttura della Biturbo è stata rinforzata con fibra di carbonio e pannelli "a sandwich", assieme a un upgrade delle sospensioni con MacPherson all’anteriore e bracci semi-tiranti al posteriore. I freni, dotati di dischi ventilati e pinze Brembo, offrono una potenza frenante superiore, mentre i cerchi da 18 pollici con pneumatici Pirelli P Zero garantiscono stabilità ottimale anche alle alte velocità.
Produzione limitata, prezzo da capogiro
Modena Automobili ha già aperto le prenotazioni per questa serie limitata: per aggiudicarsene una delle sole 33, i futuri proprietari dovranno sborsare almeno 585.000 euro. La Biturbo-Shamal sarà assemblata a mano a Modena, e ciascun modello richiederà dagli 8 ai 10 mesi per essere completato. La prima consegna dovrebbe avvenire entro metà 2025.