Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alpine A390_beta debutta al Salone di Parigi

Alpine presenta la A390_β, la showcar che anticipa il prossimo modello della Casa. La fastback sportiva sarà così la seconda elettrica del Marchio, dopo la A290, e verrà lanciata in configurazione definitiva prima della futura A110 elettrica.

Come la concept car Alpenglow presentata al Salone di Parigi del 2022, la showcar A390_β trae ispirazione dalle catene montuose delle Alpi. Vista di profilo, la sua linea Fastback da quasi l’impressione di trovarsi di fronte a una A110 allungata, che mostra con vigore i muscoli dei passaruota prominenti e delle nervature che scavano le portiere.

Aerodinamica da corsa

Curata l’aerodinamica. All’anteriore, ad esempio, i flussi d’aria sono separati in due, con una parte convogliata verso il fondo e l’altra, attraverso un flying bridge che ha l’imboccatura poco sopra la firma luminosa, viene convogliata sopra il cofano. Al posteriore, invece, le forme del diffusore sono derivate dall’esperienza di Alpine in F1 e nel WEC e ad alte velocità luci e lo stesso estrattore si estendono, o contraggono, di 80 mm per migliorare, a seconda delle necessità, la resistenza aerodinamica.

Abitacolo come una F.1

Se le forme esterne sono all’85% quelle che ci saranno sul modello di serie, l’abitacolo è puro esercizio di stile e di visione. La parte anteriore, dove predomina la fibra di carbonio riciclata, è incentrata sul piacere di guida con il posto di guida ispirato ai cockpit di F.1, tanto che il sedile, tramite un comando specifico, si abbassa per assumere la tipica configurazione di guida da monoposto. Spettacolare, poi, la strumentazione, racchiusa in un triangolo luminoso, composto da tre display montati in successione dietro al volante. Quasi un mirino, che permette un’esperienza di guida immersiva.

Nella parte posteriore, invece, dedicata alla rilassatezza, predomina il bianco, che richiama alla neve fresca delle Alpi.

La fastback A390_β, che sarà al Salone di Parigi 2024 avrà tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, con un sistema di trazione integrale non permanente con la coppia gestita in maniera intelligente tramite l’Active Torque Vectorig.