Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Renault Twingo svelata al Salone di Parigi

Renault, al Salone di Parigi dal 14 al 20 ottobre, mostra per la prima volta al pubblico il prototipo della nuova Renault Twingo E-Tech Electric Prototype, la riedizione a batterie della city car diventata celebre negli anni '90 per lo stile originale e l'abitacolo ampio e versatile.

La nuova Twingo cita il passato

Tratti di DNA che la showcar che anticipa le forme della nuova Twingo elettrica conserva e mostra con orgoglio. Il format, infattil, sebbene riammodernato, resta quello che ha fatto diventare la francesina un'icona. La line esterna resta quella di un piccolo monovolume, con il profilo definito da un tratto di penna praticamente unico da cofano a coda e con un tetto alto e panoramico per dare luce e spazio agli occupanti.

Anche i fari anteriori sono ispirati a quelli della prima generazione, con i gruppi ottici rotondi che escono dalla carrozzeria e danno carattere a tutto il frontale. Inoltre, sul cofano anteriore, si trovano ancora tre piccole aperture che sull'antenata servivano come prese d'aria per il motore, mentre sulla Twingo elettica sono un dettaglio estetico che fa da chiaro richiamo alle sue origini.

Sulla fiancata, infine, è stata ripresa anche la maniglia della portiera circolare qui, sottolineata da una linea luminosa. L'unico elemento di rottura totale con il passato, trazione esclusa, è che per questa nuova generazione la Twingo sarà una 5 porte e non più 3.

Quando arriva la Twingo definitva

La versione di serie della nuova Twingo arriverà nel 2026, a un prezzo sotto la soglia del 20.000 euro e completerà la gamma elettrica di Renautl formata da Renault 5 E-Tech Electric, Renault 4 E-Tech Electric, Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric.