Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova BMW Serie 1, il teaser e come sarà 20 anni dopo la prima

Nome a parte, vent'anni dopo non è rimasto nulla dell'idea originaria della BMW Serie 1. Nata nel 2004 da una costola dell'architettura Serie 3 E46, ebbe a lungo l'unicità di una segmento C premium a trazione posteriore. Con tutto quel che ne conseguiva per feeling di guida, stile e abitabilità interna (poca). Pregi e difetti.

La nuova generazione F70 annunciata da un teaser BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sarà la seconda a sfoggiare la trazione anteriore e la disposizione trasversale del motore. L'alternativa M135 benzina 2 litri avrà la trazione xDrive, ricalcando l'attuale offerta Serie 1 F40.

Le versioni previste e le dimensioni riviste all'insù

Controverse le proporzioni e il design della Serie 1 uscente, il modello rappresenta l'ingresso all'universo BMW. Invariata l'architettura, sarà intorno a tre motorizzazioni che verrà offerta la nuova Serie 1 F70.

Secondo le anticipazioni raccolte negli ultimi mesi, avremo una BMW 118 benzina, con l'addio alla "i" che storicamente ha identificato le versioni alternative al motore diesel, una 118d, poi 120 benzina e 120d, fino alla M135 xDrive.

Il teaser evidenzia la silhouette e i gruppi ottici, con quelli anteriori che paiono avvicinarsi alle forme ammorbidite della Serie 3, rispetto agli spigoli vivi dell'attuale Serie 1.

Base tecnica invariata, dicevamo, di conseguenza il passo: 2,67 metri. Sarà, secondo le anticipazioni, una compatta leggermente più lunga e alta del modello uscente: 4 cm in più dovrebbero collocare Serie 1 a 4,36 metri di lunghezza, in altezza 1,46 metri (per un incremento di 3 cm).