Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Suzuki Vitara, la quarta generazione si rifà il look

Per la quarta generazione della Suzuki Vitara è arrivato il momento di rifarsi il look e di migliorarsi ulteriormente: per lei infatti non ci sono solo novità stilistiche, ma anche ultime tecnologie, novità a livello di connettività e assistenza alla guida. A cambiare è principalmente il frontale, dove nella parte alta le linee verticali accanto al logo della Casa hanno ora lasciato il posto ad una linea orizzontale cromata che va da un gruppo ottico all’altro, quasi ad unirli. La griglia della parte bassa, invece, ora è caratterizzata da una finitura total black. Sulle fiancate si fanno notare i passaruota un po’ più scolpiti, mentre al posteriore spicca lo spoiler sul tetto. La nuova Suzuki Vitara Hybrid sarà proposta in 10 colorazioni differenti, cinque bicolore e cinque monocolore.

Suzuki Vitara S-Cross, ibride e automatiche alla prova

Come cambiano gli interni

Anche all’interno dell’abitacolo la nuova Suzuki Vitara Hybrid mostra evidenti segni di cambiamento: al centro della plancia c’è un nuovo display da 9 pollici con navigatore integrato: da qui si possono consultare alcune impostazioni della guida assistita e diverse informazioni sull’auto. Naturalmente non manca la possibilità di collegare il proprio smartphone tramite WiFi o USB e utilizzare una serie di app tramite Apple CarPlay e Android Auto. Per gestire l’auto al meglio, c’è poi la app Suzuki Connect, che consente di tenere monitorate anche da remoto diverse funzioni del veicolo come consumi, autonomia e localizzazione del parcheggio.

Il pacchetto ADAS si fa ancora più ricco

Osservando la plancia, si nota qualcosa di diverso anche tra le bocchette dell’aria. Sopra il touch screen è stata infatti posizionata la telecamera del sistema Guardalastrada, che monitora gli occhi e il viso del guidatore e, se percepisce distrazioni o segnali di stanchezza, richiama l’attenzione con un allarme sonoro e un messaggio di allerta sul display. A questo si aggiungono l’Attentofrena, che ora ha raggiunto il livello 2 e rileva veicoli, biciclette e pedoni frontalmente, lateralmente e in diagonale, il Guidadritto, che se attivo mantiene l’auto al centro della corsia di marcia, e l’Occhioallimite, per il riconoscimento della segnaletica stradale. Tutti sistemi molto utili e che diventano ancor più efficaci in abbinamento al Cruise Control Adattivo.

Al volante della nuova Suzuki Vitara Hybrid

Alla guida, la nuova Suzuki Vitara Hybrid sembra la stessa di sempre: non è certo una sportiva, ma è comoda, pratica e confortevole. Ottima l’insonorizzazione: fruscii aerodinamici, rotolamento gomme e motore non si percepiscono all’interno dell’abitacolo. La Vitara è disponibile con due diverse motorizzazioni: il 1.4 Boosteer jet Hybrid 48 Volt da 129 CV abbinato al cambio manuale a sei marce e il 1.5 Dualjet  Hybrid 140 Volt da 115 CV abbinato a una trasmissione a sei rapporti con cambio automatico. Va detto, però, che questa seconda soluzione si può avere solo all’allestimento Starview, il top di gamma. Entrambi i propulsori, invece, possono essere associati alla trazione integrale 4WD Allgrip Select, che se in città può risultare superflua, quando si mettono le ruote su fondi non perfetti o strade bianche può rivelarsi davvero utile.

Prezzi e disponibilità

La nuova Suzuki Vitara Hybrid arriverà sul mercato a partire dal mese di giugno, la settimana di lancio è prevista tra il 9 e il 15, con un listino che parte da 25.900 euro. Grazie alle scontistiche previste della Casa e agli incentivi statali, però, la si potrebbe già portare a casa a 20.400 euro. Per la versione top di gamma con motore 1.5 e sistema mild hybrid da 140Volt e 4WD, il prezzo base è di 34.900 euro incentivi esclusi.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella