Cupra rinnova una delle vetture che più hanno contribuito al successo del marchio, specialmente tra i giovani, “osando” con un nuovo design più aggressivo e ricco di elementi distintivi come il frontale a muso di squalo, la firma ottica triangolare (disponibile opzionalmente anche con fari a matrice Led), nuovi cerchi da 18 e 19” e il logo Cupra illuminato che unisce le due file di fari posteriori.
Una nuova generazione di motori
Costruita sull’architettura MQB Evo, la nuova Leon sarà disponibile con quattro diverse tecnologie di motorizzazione con potenze che variano da 150 a 333 cv: un classico motore a benzina (TSI), una soluzione mild hybrid (sempre benzina), un motore diesel (TDI) e una nuova generazione di motori ibridi plug-in (e-Hybrid).
Il nuovo motore a benzina utilizzato sulla nuova Leon Sportstourer eroga 333 CV (245 kW) ed è dotato di tecnologia torque splitter, che permette di gestire la coppia in maniera indipendente sulle ruote posteriori, mentre la versione più potente della 5 porte raggiungerà i 300 CV (221 kW), con trasmissione a trazione anteriore.
L’opzione mild hybrid consente alle varianti Hatchback e Sportstourer livelli di efficienza molto elevati. Il sistema, disponibile con la nuova unità a benzina da 1.5 litri da 150 CV (110 kW), esclusivamente in combinazione con il cambio DS G a sette rapporti, abbina al motore a combustione la tecnologia mild hybrid a 48V.
Anche il diesel fa parte della gamma di motorizzazioni della nuova Leon: il 2 litri TDI è abbinato a un cambio DSG a sette rapporti ed eroga 150 CV (110 kW).
Più interessante il nuovo motore ibrido plug-in (e-Hybrid) che eroga fino a 272 CV (200 kW), con oltre 100 km di autonomia completamente elettrica e la compatibilità con la ricarica rapida in corrente continua (DC) fino a 50 kW. Con la wallbox casalinga la massima potenza di ricarica è invece di 11 kW (in precedenza 3,6 kW).
Sfoglia per continuare a leggere