Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Opel Grandland, cambiamento radicale

E’ l’altro volto di Stellantis, più rigoroso, formale, soprattutto tedesco: Opel lancia il nuovo suv Grandland, un passo in più nel percorso della mobilità elettrica, non solo per… dimensioni ma soprattutto perché è la prima del brand tedesco a beneficiare della piattaforma nativa STLA Medium BEV di Stellantis offrendo un’autonomia fino a 700 km. Il Suv è la pura espressione della nuova energia tedesca, un motivo d’orgoglio del marchio perché progettato, ingegnerizzato e prodotto in Germania. 

“Una pietra miliare: ora tutte le Opel, senza eccezioni, sono disponibili anche con motore elettrico. Opel Grandland è stato progettato e sviluppato a Rüsselsheim e sarà costruito a Eisenach. Il rapporto con la Opel Experimental è inequivocabile, offre innovazioni che sono state viste per la prima volta sulla straordinaria concept car. Il nuovo Grandland rafforzerà quindi la nostra posizione nell'importante segmento dei C-SUV” ha spiegato Florian Huettl, CEO di Opel.

Le nuove misure

Grandland assume un aspetto più imponente fin dal primo sguardo grazie a soluzioni estetiche e a nuove misure più grandi del modello precedente: 4650 mm di lunghezza (+173 mm), 1905 di larghezza (+64 mm), 1660 di altezza (+19 mm), misure che all’impatto visivo portato dai cerchi in lega legano audacia e comfort. Ideale per viaggi, per lo spazio e per le famiglie.

Comfort e stile

Grande cambiamento. Intanto il design, col nuovo stile che adotta soluzioni derivate dalla concept car Opel Experimental con piega centrale del cofano e caratteristiche come il 3D Vizor con il logo Blitz illuminato al centro e il lettering illuminato in modo permanente sul retro, il sistema di illuminazione Intelli-Lux Pixel HD con oltre 50.000 singoli elementi. Il look ha aggiunto eleganza, l’aspetto è allungato con tetto flottante bicolore e rivestimento a contrasto, il disegno nel complesso è più fluido, i passaruota affilati portano le ruote verso l’esterno. 

Sedili da lunghi viaggi

All’interno dominano i grandi spazi, il display centrale da 16” è orientato verso la guida, il quadro strumenti dietro al volante è ben visibile e completamente digitale, si combina con l'head-up display Intelli-HUD. Il certificato comfort dei sedili ergonomici AGR (ventilati e massaggianti) aggiunge la funzione dei cuscini elettrici per regolare il comfort laterale, inoltre una fessura allevia la pressione sul coccige aggiungendo comfort ai lunghi viaggi. Tutti i tessuti sono in materiale riciclato al 100%. Abitacolo di grande flessibilità, con 35 litri di spazi vari e un ampio vano sotto la console centrale che ospita anche una presa da 12 V, tasche per il telefono negli schienali. I sedili posteriori possono essere abbattuti 40:20:40 per creare un volume di carico fino a 1.641 litri. Ovviamente i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida sono all’avanguardia tra le soluzioni previste dalle normative: a richiesta è disponibile anche il sistema Intelli-Drive 2.0 che integra numerosi sistemi elettronici e li combina con l'assistenza semiautomatica al cambio di corsia e l'adattamento della velocità consigliata. Oltre ai sensori, Intelli-Drive 2.0 utilizza anche le informazioni provenienti dalla rete over-the-air.

Autonomia fino a 700 km

La nuova architettura cambia il disegno della batteria piatta ora capace con guida adeguata di un’autonomia da 700 km a zero emissioni locali, con brevi pause per la ricarica pubblica, circa 26 minuti per portare la batteria all’80%. 

Anche ibride

Elettricità a zero emissioni, ma non mancano le alternative termiche con le opzioni ibride: il nuovo Opel Grandland Plug-in Hybrid con autonomia fino a 85 km a zero emissioni locali (WLTP) e l’Opel Grandland Hybrid con tecnologia a 48 volt (e tre cilindri 1.2 da 136 CV) aiuteranno a ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Presto arriveranno dettagli definitivi su trazione e motori, probabilmente in linea con il patrimonio del Gruppo visto su E-3008