Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

L'arroganza della Tesla Cybertruck

Nel suggestivo panorama della Gigafactory di Austin, nello stato del Texas, Tesla ha presentato ufficialmente la Cybertruck, il futuristico pick-up dell'azienda di Elon Musk. Nel 2019, il CEO annunciò tre versioni con uno, due o tre motori, potenze fino a 800 cv, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in neanche 3 secondi e autonomie da 400 km a 800 km. Ora la Cybertruck è finalmente arrivata: ma le promesse sono state rispettate?

Tesla Cybertruck, le caratteristiche ufficiali

La presentazione è stata un mix di spettacolo e tecnologia, con Musk che ha dimostrato la resistenza del veicolo ai proiettili e la sua capacità di traino di 5.000 kg. Con sospensioni a controllo elettronico, 4 ruote sterzanti, sterzo "by wire" e un sistema elettrico ridotto del 70%, il veicolo è stato descritto da Musk come "Il miglior prodotto che guarda al futuro. Più versatile di un pick-up e più veloce di una sportiva". Inoltre, per quanto sia impossibile paragonare tale veicolo a una supercar, ha dichiarato che "La Cybertruck vanta una resistenza torsionale che supera persino quella della prestigiosa McLaren P1".

Ma la forza della Cybertruck non sta solo nella sua indistruttibilità: il veicolo ha sfidato un Rivian R1T e una Ford F150 trainando lo stesso pesante rimorchio. Un’altra gara poi, l’ha visto battere in accelerazione una Porsche 911 mentre addirittura trainava un’altra Porsche 911.

Versioni e prezzi della Cybertruck

Il modello a un solo motore, il "Eae-Wheel Drive" parte da 55.990 euro e arriverà probabilmente nel 2025. Il Dual Motor All-Wheel Drive partirà invece da 73.432 euro (con 563,27 kilometri di autonomia per 600 cv di potenza) e il potentissimo Cyberbeast con tre motori (con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi ) si attesta a 91.793 euro. Nel caso in cui il cliente sceglie di versarse anticipatamente la somma di 229 euro, verrà contattato appena la Cybertruck sarà pronta per essere configurato.

Tesla, il mistero del full self driving in Europa