Dopo l'annuncio di DS, arriva Lancia a confermare la produzione, dal 2026, della fastback elettrica presso lo stabilimento di Melfi.
Posizioni che ufficializzano quanto già trapelato intorno ai modelli destinati al sito produttivo in Basilicata, focalizzato sui prodotti sviluppati intorno all'architettura elettrica STLA Medium. Nasceranno a Cassino, invece, le Alfa Romeo (e le Maserati ) elettriche su architettura STLA Large.
Quanto sarà grande e che stile avrà
Quel che rivela Lancia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), del secondo importante modello in arrivo dopo la nuova Ypsilon nel 2024, attiene alle dimensioni e alla tipologia di proposta. Il posizionamento sui 4,70 metri di lunghezza ne fa una Lancia di segmento D, sarà "l'ammiraglia" del marchio e avrà un design da fastback. Sarà interessante scoprire quanto avrà della fasback convenzionale, quindi pienamente berlina nell'altezza complessiva e dalla coda sportiveggiante, quanto, invece, abbinerà l'idea di fastback a quella del crossover.
“L’ammiraglia di casa Lancia sarà una bellissima ed elegante auto italiana, bella fuori e bella dentro, dove sembrerà davvero come sentirsi nel salotto di una casa italiana. Una vettura che porterà l’italianità in Europa, perché quasi il 50% dei suoi volumi saranno venduti fuori dall’Italia.
La piattaforma STLA Medium sarà perfetta per Lancia, in quanto nativa elettrica risulterà molto efficiente e garantirà livelli di comfort elevati, offrendo una versione sia a trazione anteriore che a quattro ruote motrici. Grazie a questa piattaforma, la vettura sarà in grado di offrire prestazioni complessive ai massimi livelli, sia in termini di efficienza che di autonomia con oltre 700km”, sono le parole di Luca Napolitano, a.d. Lancia. Il terzo modello del nuovo corso imboccato dal marchio sarà la Delta elettrica, nel 2028, mentre il 2024 porterà su strada la nuova Ypsilon, motorizzata sia con unità termiche mild hybrid che in forma elettrica.
DS, Jeep, Lancia, Opel trovano casa a Melfi
A Melfi, i piani sull'elettrico hanno destinato due modelli a marchio DS (l'erede della DS9 e la nuova DS7, nell'ordine), il suv derivato dal concept Manta prima e dell'Experimental Concept visto a Monaco di Baviera, poi un modello a marchio Jeep, che potrebbe essere quel Recon in produzione negli USA già nel 2024 e in arrivo tra 2025 e 2026 in Italia.