Possiamo finalmente raccontarvi la nuova BMW X2 2024. Noi di Auto abbiamo avuto l'opportunità di "toccare con mano" in anteprima il rivoluzionato Suv coupé compatto (anche se le dimensioni aumentano notevolmente) dell'Elica. Ma non solo: a illustrarci tutte le novità della vettura - ora offerta anche in versione 100% elettrica iX2 xDrive30 - il Product Manager del modello Stefan Weidemann (QUI il video). Scopriamo insieme come cambia rispetto alla precedente generazione.
Nuovo BMW X2 2024, piccolo X6
Difficile, a un primo sguardo, capire che si tratti della nuova generazione di X2: il rinnovato crossover si basa sulla piattaforma FAAR, dedicata ai modelli con trazione anteriore e condivisa (anche) con X1 ma, come dichiarato da Weidemann, tutti i componenti ad eccezione di specchietti, maniglie e antenna radio a pinna di squalo sono inediti. Il nuovo Suv compatto "a coda lunga", quindi, cambia totalmente rispetto al modello uscente. Partiamo dagli esterni, più sportivi e massicci, tanto da ricordare il grande Suv X6, con frontale caratterizzato da proiettori Led - anche a matrice - e ampia griglia a doppio rene. Per la prima volta su una vettura compatta, questa è impreziosita dalla cornice luminosa Iconic Glow, di serie sulla più potente M35i e opzionale su tutte le versioni. Visto lateralmente, BMW X2 2024 sorprende per l'aspetto da sport utility di segmento superiore: cerchi fino a 21 pollici (20" per l'elettrica) massimizzano la presenza su strada, mentre il montante C, molto inclinato, abbandona il logo BMW, stilema tipico della vecchia generazione, quasi a indicare la rottura col passato. A proposito, il "lato B", decisamente incattivito, sfoggia ora gruppi ottici inediti a effetto 3D e spoiler posto alla base del lunotto. A livello di ingombri, l'aumento di lunghezza (da 4,36 a 4,55 metri, ben 19 centimetri in più), e di passo (2,69 metri), offrono un tangibile vantaggio in termini di spazio sia agli occupanti posteriori che al vano bagagli. Quest'ultimo, infatti, aggiunge circa 100 litri, superando addirittura la controparte Suv X1 nonostante la linea coupé: si va da 515 litri base per la declinazione a benzina 20i mild hybrid (la batteria, seppur compatta, sacrifica volume) a ben 560 per le versioni 18d e M35i, con 525 litri disponibili per la variante EV iX2.
Interni e tecnologia
Aggiornato anche l'abitacolo: gli interni, tranne che per rivestimenti e cuciture sulla parte superiore della plancia, sono quelli già visti su X1, con materiali di qualità e nessun"gap" tra le parti assemblate. Troneggia ora il doppio schermo per quadro strumenti (10,25") e sistema infotelematico (10,7") - lo scenografico Curved Display, offerto di serie - che può contare sul sistema operativo proprietario di ultima generazione BMW iDrive 9. Basato su Android e connesso alla rete, l'OS alza l'asticella per aspetto, fluidità di funzionamento, facilità di utilizzo e offerta di contenuti digitali: oltre alla compatibilità Android Auto e Apple CarPlay, la eSim integrata consente aggiornamenti in remoto OTA. In posizione centrale debutta la console centrale a penisola, con tasi fisici quali switch del cambio automatico e selettore modalità di guida. Completano il "quadro" premium clima automatico bi-zona e porte USB di tipo C anche posteriori. Ai vertici anche la sicurezza attiva, con radar, sensori e telecamere a supporto degli Adas di livello 2 (parte dei pacchetti opzionali Driving Assistant Plus e Professional).
Benzina, diesel e...
Sul lato motorizzazioni, il nuovo X2 riprende quattro delle proposte di X1, con diesel, benzina (sia mild hybrid che ad alte prestazioni) e declinazione completamente elettrica. Manca, quindi, una versione ibrida plug-in. Tutte dotate di trasmissione automatica Steptronic a doppia frizione e sette rapporti, si parte con la sDrive 18d, 2.0 turbo-diesel da 150 cv scaricati sull'asse anteriore; per gli amanti dei propulsori a benzina la scelta è tra sDrive 20i, 1.5 turbo con sistema ibrido leggero a 48 V e 170 cv, e la prestazionale xDrive M35i. Quest'ultima può contare su 300 cv (317 per gli esemplari destinati al mercato americano) e 400 Nm di coppia massima, erogati dal 2,0 litri sovralimentato e trasmessi a entrambi gli assi; la X2 griffata "M" accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e si distingue per particolari estetici dedicati (tra cui splitter anteriore, spoiler, scarico a quattro uscite e, optando per il pacchetto M Sport Pro, impianto frenante maggiorato), interni sportivi e assetto irrigidito e abbassato di 15 millimetri.
...100 % elettrico iX2
Come anticipato, anche X2 abbraccia la totale elettrificazione introducendo la versione a zero emissioni. Proposta con unico powetrain a doppio elettromotore, per trazione integrale e 313 cv e 494 Nm istantanei, iX2 xDrive30 si differenzia dalle controparti a combustione per pochi, ma distintivi dettagli. Oltre alla nuova tinta specifica Fire Red, la griglia a doppio rene è chiusa per questioni aerodinamiche. A proposito, la silhouette coupé ha permesso - assieme a soluzioni come maniglie a filo carrozzeria - di fermare il Cx a 0,25 (0.27 sulle endotermiche), massimizzando l'autonomia massima. Quest'ultima, non dichiarata ma lievemente superiore a quella di iX1 (439 km), è garantita dal pacco batterie al litio da 64,7 kWh. L'accumulatore, inoltre, si ricarica in corrente continua fino a 130 kW: per passare dal 10 all'80% bastano 30 minuti.
Prezzi e data di lancio
Prodotta a partire da novembre 2023 nello stabilimento di Regensburg (lo stesso di X1, Serie 2 Active Tourer e Serie 1), la BMW X2 2024 sarà lanciata sul mercato a marzo del prossimo anno. I prezzi? Si parte dai 44.800 euro della versione sDrive 18d fino ad arrivare ai 63.200 euro della top di gamma xDrive M35i. Ci vogliono, invece, 46.100 euro per la mild hybrid a benzina sDrive 20i, mentre l'elettrica iX2 xDrive30 attacca il listino a 60.000 euro.