Entro il 2025, Peugeot intende offrire ai propri clienti la più ampia gamma di auto elettriche tra tutti i marchi generalisti in Europa. Un progetto ambizioso, che passa attraverso scelte coraggiose, ponderate, però, facendo affidamento su solide basi di strategia e sviluppo. Ma procediamo con ordine.
Quali sono i numeri di un successo? Eccoli: 1.320.000 clienti in 130 Paesi negli ultimi 7 anni. Tanto è riuscita a ottenere la best seller 3008 di Casa Peugeot, pronta a cedere il testimone all’elettrica E-3008, primo modello a sfruttare l’evoluta piattaforma STLA Medium di Stellantis che promette autonomia elevata e tempi di ricarica veloci, senza rinunciare a piacere di guida e prestazioni. La gamma si baserà su due livelli di allestimento, Allure e GT (con 3 pacchetti di opzioni) e tre propulsori 100% elettrici: 210 CV, 230 CV con autonomia estesa e 320 CV Dual Motor a 4 ruote motrici; saranno inoltre presenti anche propulsori ibridi, a seconda dei mercati. Un progetto che cambia radicalmente pelle, senza però rinunciare ai capisaldi dell’apprezzata 3008.
LOOK MODERNO E MISURE COMPATTE
Il design, perfetto mix di eleganza e dinamicità, acquisisce inediti tratti distintivi. Il frontale presenta una ridisegnata calandra senza cornice dal forte accento tech, mentre la firma luminosa a tre artigli è “sormontata” dai nuovi proiettori ultrasottili con (di serie) tecnologia Pixel LED, che adatta automaticamente il fascio luminoso alle condizioni del traffico. Altri elementi caratterizzanti sono lo spoiler “galleggiante” al posteriore, che esalta il profilo della carrozzeria e ottimizza l’aerodinamica, e i nuovi cerchi dal design tecnico e geometrico, con al centro il nuovo emblema Peugeot, disponibili nelle misure da 19 e 20 pollici. Grazie ad un corretto dimensionamento, con una lunghezza di 4.54 m e una larghezza di 1.89 m la E-3008 è uno dei SUV 100% elettrici più compatti del segmento C.
INTERNI "FLUTTUANTI"
Passando agli interni, è impossibile non rimanere colpiti dallo schermo panoramico HD da 21 pollici (presente sull’allestimento GT, mentre sull’Allure ce ne sono 2 da 10 pollici) che - come se “fluttuasse” nell’abitacolo - raggruppa l’head-up display e il touch screen centrale. Progettato per garantire un'ergonomia ottimale (è leggermente orientato verso il conducente), a corredo non mancano tasti virtuali i-Toggles personalizzabili in base ai gusti o alle esigenze. Dietro al volante compatto, ridisegnato, si trovano invece due nuovi devioluci, oltre ai paddles per gestire la frenata rigenerativa a 3 livelli (per una decelerazione più o meno accentuata, al momento del rilascio del pedale dell’acceleratore, e relativa capacità di recupero dell’energia). Sull’allestimento GT, i sedili sono ventilati e dispongono di una funzione massaggio e il riscaldamento è esteso ai sedili posteriori. I sedili anteriori, inoltre, possono essere dotati di imbottiture laterali adattative. Da segnalare che, con un volume utile di 520 litri sotto la cappelliera, il bagagliaio della nuova E-3008 è altrettanto spazioso quanto quello del modello uscente.
AUTONOMIA IN PRIMO PIANO
La piattaforma elettrica di ultima generazione STLA Medium "BEV-by-design" prevede - per la versione con autonomia estesa, 2 ruote motrici e motorizzazione da 230 CV - un'energia di bordo pari a 98kWh e un'autonomia dichiarata di 700 km. Le altre versioni (210 CV e Dual Motor 4WD) montano invece una batteria da 73kWh per un’autonomia dichiarata di 525 km. La ricarica può avvenire in corrente alternata e continua. In quest'ultimo caso, la presa accetta potenze fino a 160 kW, consentendo di aumentare il livello della batteria dal 20% all'80% in 30 minuti per la versione standard, e in meno di 30 minuti per la versione ad autonomia estesa. Il sistema i-Connect Advanced, di serie sulla E-3008 in allestimento GT, propone l’utile 3D Connected Navigation con “trip planner” per pianificare in modo ottimale i viaggi, massimizzare l'autonomia e facilitare la ricarica.
SISTEMI DI BORDO
Le tecnologie di bordo, oltre ad una gamma completa di sistemi di sicurezza attiva, incrementano la capacità di guida semi-autonoma grazie all’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e Lane Positioning Assist, al cambio di carreggiata semiautomatico e all’adattamento consigliato della velocità. Quattro, infine, sono le modalità di guida disponibili: Normal, con un’erogazione più morbida della potenza; Eco, per ottimizzare i consumi; Sport, a potenza piena, con configurazioni specifiche per servosterzo e acceleratore; 4WD, sulla specifica versione.
La nuova E-3008 sarà commercializzata a partire da febbraio 2024.