Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alfa Romeo 33 Stradale, la scheda tecnica

L’Alfa Romeo 33 Stradale è la nuova supercar presentata dal Biscione e rappresenta il pinnacolo della capacità tecnica della Casa milanese, massima espressione dell’esperienza maturata in F1 con la Sauber.

E sotto le linee che definiscono un corpo vettura che omaggia la leggendaria 33 Stradale degli anni 60, ci sono numeri e tecnica da vera fuori serie.

Motore

La versione endotermica è spinta da un 3.0 V6 biturbo a benzina che sviluppa 620 cv, trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a 8 marce. Pochi i dati sulla versione elettrica. Sappiamo che è dotata di un’architettura a 800 volt, una batteria dalla capacità installata di 102 kWh (usabili 90) e una potenza massima di 750 cv. E’ presente il torque vectoring e secondo il ciclo di omologazione WLTP ha un’autonomia di 450 km.

Aerodinamnica e prestazioni

Il cx è di 0,357 per entrambe. Sia la V6, sia l’elettrica coprono lo 0-100 km/h in meno di 3” e arrivano all’arresto completo da 100-0 km/h in meno di 33 metri. Differiscono, invece, per velocità massima - 333 km/h per l’endotermica, 310 km/h per l’elettrica - e peso a vuoto 1500 kg la prima, 2100 kg la seconda.

Meccanica: freni e sospensioni

Il reparto sospensivo, sia all’anteriore, sia al posteriore, è a doppio braccio oscillante con ammortizzatori attivi, barra anti rollio e sterzo semi-virtuale. I freni sono i carboceramici Brembo con disco da 390X36 e pinza di allumino a 6 pistoncini all’anteriore 360X28 e pinza a 4 pistoncini per il posteriore. Gli pneumatici misurano 245/35 R20 all’anteriore e 305/30 R20 al posteriore.

Dimensioni.

L’Alfa Romeo 33 Stradale è lunga 4,637 metri, larga 2,171, alta 1,226 e ha il passo pari a 2,700 metri. L’asse anteriore misura 1,680, quello posteriore 1,668.