Design, tecnologia e sicurezza sono i cardini su cui si basa il restyling di Skoda Scala e Kamiq, che nel MY 2024 apportano qualche modifica con un occhio alla sostenibilità.
Scala e Kamiq 2024, estetica
Esteticamente, Scala e Kamiq aggiornano il frontale, con dei fari ridisegnati (disponibili come optional con tecnologia Matrix LED) e un nuovo stile anche per le griglie e i paraurti. Unica differenza, la Scala presenta dei fari con moduli che ricordano le forme del ghiaccio, un esercizio di stile non presente su Kamiq, che mostra dei fari molto più sottili.
I cerchi in lega da 18" accompagnano il nostro sguardo verso la zona posteriore, dove le luci sono state aggiornate con una nuova grafica a LED. Anche qui, cambiano i paraurti. L'hatchback e il Suv hanno tre allestimenti: Essence, Selection e Monte Carlo. Quest'ultima è la versione più sportiva, che si distingue per gli accenti in nero lucido su tutta la carrozzeria, i vetri oscurati, i LED di serie e i cerchi in lega da 18" opzionali, oltre alle finiture in finto carbonio, i dettagli rossi, i sedili sportivi, l'illuminazione ambientale e la grafica Monte Carlo in abitacolo.
All'assetto standard è possibile aggiungere le sospensioni in grado di alzare le auto di 15 mm; disponibile anche l'opzionale Sport Chassis Control, più basso di 15 mm nella Scala e di 10 mm nella Kamiq.
Scala e Kamiq 2024, interni
Per quanto riguarda gli interni, il quadro strumenti digitale da 8" e il touchscreen da 8,25" sono di serie, mentre i modelli di fascia più alta hanno un Virtual Cockpit più grande da 10,25" e un infotainment combinato da 9,2". Sono presenti molti materiali riciclati, tra tappetini, pavimento e rivestimenti. Anche la sicurezza è stata potenziata con 9 airbag e un nuovo pacchetto di ADAS.
Scala e Kamiq 2024, solo motori a benzina
Capitolo motori. Entrambi i modelli sono basati su una versione allungata dell'architettura MQB-A0, la stessa della Fabia, e che ad esempio Volkswagen utilizza per Polo e T-Cross, così come Seat per la Ibiza e l'Arona. La gamma dei propulsori utilizza le versioni evolute dei motori a benzina TSI. Non sono previsti Diesel o ibridi.
Il tre cilindri benzina 1.0 standard eroga 95 cv ed è abbinato esclusivamente a un cambio manuale a 5 rapporti; il "mille" di fascia media eroga una potenza di 115 cv, ed è possibile scegliere tra un cambio manuale a 6 marce e un DS G a 7 marce; infine, il top di gamma quattro cilindri da 1,5 litri eroga 148 cv e vanta la tecnologia di disattivazione dei cilindri ACT, oltre a essere disponibile con cambio manuale o automatico. Indipendentemente dalla combinazione di motore e trasmissione, tutte le versioni di Scala e Kamiq sono a trazione anteriore. Prezzi e disponibilità non sono ancora stati comunicati dalla Casa boema.
Nuova Skoda Superb a carte scoperte: motori, dimensioni e Adas