Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Volkswagen T-Cross restyling, rinnovamento di impronta Touareg

Cambia nel look, il che ne fa un vero restyling, ma è soprattutto nell'offerta di contenuti e nella nuova composizione della gamma che Volkswagen T-Cross 2024 segna la differenza con il B-Suv oggi sul mercato.

Arriverà nel corso del primo trimestre del prossimo anno, con motori tutti benzina e livelli di potenza rivisti: l'1.0 Tsi oggi da 110 cavalli diventa un'unità da 116 cavalli, intermedia tra il confermato 1.0 Tsi 95 cavalli e l'1.5 Tsi Evo 2 da 150 cavalli. Quest'ultimo sarà disponibile in una fase successiva al lancio.

SSP, la piattaforma elettrica unica del Gruppo VW nel 2029

Fari Matrix Led da Suv superiore

Diverso, nel design, il T-Cross lo è per la dotazione dei fari posteriori a Led sin dall'allestimento base. Nuova è anche la grafica, con luci a X e il richiamo ai Suv di segmento superiore della gamma Volkswagen: nuovo Tiguan, il rinnovamento di Touareg. Ma anche la ID.3 restyling.

Per la prima volta il T-Cross offre i fari Matrix Led IQ.Light, di serie dall'allestimento Style e terzo livello dopo l'allestimento d'ingresso e il Life. A completare l'offerta c'è la sportività R-Line, tra cerchi da 17 pollici in un design specifico e paraurti differenti.

Detto della striscia a led che percorre la calandra e riunisce le luci diurne a led, è proprio sulla fascia superiore che Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) realizza il cambiamento di stile più marcato sul T-Cross. Riuscito, va detto. Segue il Touareg nell'aprire la V al di sotto della griglia, adesso raccordata ai fari nella parte centrale e non più sullo spigolo interno del proiettore.

Interni, qualità percepita superiore: ecco come

Le novità continuano all'interno, tra materiali di qualità superiore, morbidi al tatto nell'imbottitura in plancia e sui pannelli porta, a partire da T-Cross Style.

La strumentazione digitale è di serie sin dalla versione d'ingresso, con schermo da 8 pollici, condiviso con l'allestimento Life. Da T-Cross Style, invece, Digital Cockpit da 10 pollici. Differenze che troviamo anche sull'infotainment connesso, da 8 o 9,2 pollici e installato in una posizione  a mo' di tablet, sospeso su un disegno della plancia rinnovato. Optare per il climatizzatore automatico, poi, introdurrà i comandi touch, retroilluminati. 

Al capitolo versatilità d'uso, Volkswagen T-Cross restyling introduce il sedile del passeggero anteriore con schienale abbattibile, così da ottenere un lungo piano di carico da 2,34 metri. Confermati i sedili posteriori scorrevoli longitudinalmente per 14 centimetri.

Gli appassionati del turismo con bici al seguito apprezzeranno il maggior carico (+20 kg) previsto sul gancio di traino, adesso fino a 75 kg verticali.

Dettagli ulteriori del restyling interessano le colorazioni, tre tinte inedite con il Grape Yellow, il Clear Blue Metallic e il Kings Red Metallic. Restano invariate, nelle quote rilevanti (passo, da 2,56 metri e bagagliaio da 385/455 litri) le dimensioni del T-Cross. L'incremento in lunghezza di 2,7 cm, a 4,13 metri, è dettato dalle forme differenti della fascia paraurti.

Leggi anche: Byd Dolphin vs Volkswagen ID.3, numeri a confronto