Alla Renault hanno scomodato il nome di un caccia a reazione per lanciare il nuovo Suv di punta che sarà in consegna a partire dalla fine della prossima primavera. Il Rafale è stato disegnato sotto la direzione del nuovo capo del design del Marchio francese, Gilles Vidal. Si distingue per le linee spigolose e per il taglio posteriore da coupé che sta andando per la maggiore anche presso i Suv. Il frontale è decisamente diverso dal solito per la Renault non solo grazie alla forma della presa d’aria che ha finiture tridimensionali. Sono infatti inediti i gruppi ottici anteriori che si sposano con la firma luminosa di quelli diurni introdotta con la Clio. Pensato per il piacere di guida, il prossimo Suv francese è dotato di ruote da 20”. Nuovi anche un paio di colori, un bianco satinato e soprattutto il blu Alpine del corrispettivo allestimento.
La scheda tecnica
Il Rafale utilizza la stessa piattaforma di telaio di Austral ed Espace, con la carreggiata posteriore allargata di 40 mm ed il retrotreno a schema multilink messo a punto per una guida più sportiva. La versione di lancio ha la stessa combinazione ibrida dell’Austral con il 3 cilindri di 1,2 litri in abbinamento con due motori elettrici, di cui uno che agisce esclusivamente sulla trasmissione. Con 200 cavalli offre buone prestazioni ma soprattutto consumi ridotti con il motore elettrico che, secondo quanto dichiarato, viene impiegato sino all’80% del tempo nella marcia urbana. Verso la fine del 2024 sarà in vendita anche la versione con un motore elettrico posteriore aggiunto e una potenza di 300 cavalli. Non mancano le quattro ruote sterzanti con la quarta generazione del sistema 4Control Advance.
Suv che guarda all'altro di gamma
Un’interessante novità viene dalla presenza di un tetto in vetro dotato di cristalli liquidi con funzione oscurante. Studiato in collaborazione con la St. Gobain, lascia passare oppure filtra completamente la luce. Questa soluzione ha permesso di eliminare la classica tendina sopra le teste degli occupanti. Sedili sportivi e finiture in Alcantara caratterizzano gli interni che garantiscono spazio pure ai passeggeri posteriori. Il bagagliaio, da parte sua, ha un volume minimo di 530 litri. Per quanto riguarda il prezzo, si tratta di un veicolo del segmento D, con buone ambizioni e quindi con una quotazione che si annuncia corrispondente.