Ci sono molti modi per festeggiare un compleanno. Per il suo settantacinquesimo, la Porsche ha deciso di regalarsi una concept elettrica avanzatissima, battezzata Mission X. Neppure più una supercar ma decisamente una hypercar, seppure in salsa completamente elettrica. Con un occhio ai prototipi del mondiale Endurance ma anche ad alcune leggendarie auto da corsa del passato, la Mission X ha un aspetto da vettura da competizione. Questo anche se è, eventualmente, destinata ad un uso sulle strade di tutti i giorni così come ovviamente in pista. Diventasse un modello di serie, circostanza assolutamente non esclusa, diventerebbe la vettura omologata più veloce sulla leggendaria Nordschleife del Nürburgring, palcoscenico delle prestazioni di vertice mondiale in fatto di quattro ruote.
Porsche Mission X, la scheda tecnica
Il sistema propulsivo è quello della Taycan Turbo S, con un rapporto tra peso e potenza vicino a 1. Questo vuol dire che dati i 560 kW (762 cavalli) del modello di serie, il peso è certamente inferiore alla tonnellata. Agilissima per via della leggerezza, dovrebbe essere anche molto maneggevole dato che il pacco batterie è in basso e in posizione centrale, dietro i sedili di guidatore e passeggero. La configurazione aerodinamica è stata studiata in ogni minimo particolare, con valori di deportanza superiori a quelli della 911 GT3 RS. Con un sistema elettrico a 900 Volt, promette tempi di ricarica dimezzati rispetto a quelli, già da record per la Porsche, della citata Taycan Turbo S. La linea è a dir poco spettacolare, con richiami alle 904 e 906 del passato per via dei gruppi ottici anteriori sviluppati in verticale. Le porte si aprono verso l’alto, proprio come su un prototipo da corsa, e danno accesso ad interni curatissimi e realizzati con materiali superleggeri. Il posto di guida è quasi da fantascienza, con il volante che ha la forma della cloche di un aereo, per un’altra similitudine con i mezzi da corsa. La strumentazione e ovviamente tutta digitale, con il passeggero che può utilizzare un cronometro sulla plancia davanti a lui. Le dimensioni indicano un’altezza inferiore ai 120 cm, con una lunghezza di circa 4 metri e mezzo. Le possibilità che sia prodotta in una serie, ovviamente limitata, non sono state escluse, anche se per ora i responsabili della Porsche non si sbilanciano in materia.