Il futuro degli interni delle DS si chiama M.I. 21, un manifesto che rappresenta la visione della Casa francese a livello di nuovi concetti, forme originali, evoluzioni tecniche, ergonomia ridisegnata e interfaccia uomo-macchina, oltre a esplorazioni in CMF (colori, materiali e suoni).
DS Esprit De Voyage, collezione speciale tra moda e lusso
M.I. 21 è stato presentato alla mostra Révélations, la biennale internazionale per l'artigianato e il design che si tiene a Parigi, al Grand Palais Ephémère, dal 7 all'11 giugno 2023, ed è stato progettato da Thomas Bouveret, capo dell'Interior Design di DS, e Vincent Lobry, responsabile del CMF.
Luce
La luce contribuisce al benessere nella cabina. Per dare leggerezza e portare una nuova dimensione ai materiali, diventerà un contributo chiave all'esperienza sensoriale in auto; adattivo, intelligente, connesso al suo ambiente. I cerchi presenti nelle porte diventano anelli di luce che esaltano i materiali.
Volumi
Lo spazio è aumentato, mettendo in mostra il cruscotto. Il pavimento viene liberato e ridisegnato, senza tunnel centrale o console centrale, e le superfici vetrate sono aumentate per offrire più spazio, libertà e tranquillità all'interno. Si ispira al mondo dell'arredamento. Un sottile gioco di equilibrio tra i materiali, la sensazione al tatto e la distribuzione dei volumi permette di dare una sensazione piacevole.
Suono
Il suono diventa più gratificante e più in armonia con uno stile fluido e raffinato. Tutto il suono è stato riunito su un elemento centrale, diventando un oggetto iconico per il suo design, posizionato nell'abitacolo con un'illuminazione che lo accompagna.
Immersione
Il rapporto uomo-macchina è stato ridisegnato. L'idea di DS è quella di trovare una tecnologia che fornisca le informazioni necessarie senza sacrificare la qualità e l'appeal sensoriale. Con il manifesto M.I. 21 si sta testando una soluzione innovativa attraverso la proiezione su una banda che diventa opaca quando è necessario visualizzare le informazioni o trasparente per mettere in luce i materiali dell'auto. Il sistema è controllato a voce o da un sistema di controllo remoto situato nel bracciolo centrale.
La dimensione artistica
Un obiettivo perseguito dal manifesto M.I. 21 è quello di andare oltre e creare una vera e propria opera d'arte. Ognuno può adattarlo ai propri gusti. L'espressione artistica lo porta a un livello superiore. L'assenza di un altoparlante libera spazio nelle porte, spazio che viene reinvestito per ridefinire una nuova espressione di DS: i cerchi rappresentano la geometria perfetta; enfatizzano e differenziano l'abitacolo, con una firma e un forte design grafico.
DS 9 2023, il model year migliora l'infotainment e lancia l'Esprit de Voyage