Alla vigilia della 1000 Miglia di Sebring ci aspettiamo che sia la Ferrari Roma Spider a presentarsi come sostituta della Portofino M. Altre novità sono in cantiere a Maranello, su tutte la Ferrari SF90 Versione Speciale.
Ancor più della variante SF90 Assetto Fiorano, la Versione Speciale sarà un'estrema interpretazione dell'ibrida plug-in da 1.000 cavalli. Le ultimissime soluzioni aerodinamiche sono finite nell'obiettivo di Varryx, che dal proprio canale YouTube rivela una configurazione differente in più elementi rispetto alla SF90 Stradale.
Aerodinamica al centro dello sviluppo
L'ala posteriore fissa è il particolare immediatamente riconoscibile e, dovesse essere un elemento confermato sul modello definitivo, allora avremmo un ritorno di una Ferrari stradale con un'ala fissa dai tempi della F50.
Da allora l'evoluzione delle prestazioni aerodinamiche è passata attraverso la creazione di elevati valori di carico attraverso dispositivi attivi: spoiler posteriore, diffusore, canalizzazioni sul fondo. Stupisce il ritorno di un'ala "classica". Di certo, visto anche il design, è un richiamo immediato alla Ferrari 499P, la Hypercar che proprio a Sebring, venerdì prossimo, esordirà nel mondiale WEC nella classe di vertice.
Il muletto della SF90 VS rivela anche altro, sul frontale mostra il raddoppio dello splitter, più pronunciato insieme all'evoluzione del canale centrale, dell'S-duct.
Altri indizi utili, su aree di intervento che portano alla Versione Speciale, le minigonne davanti alle ruote posteriori. Infine, è stata completamente ridisegnata la fascia posteriore che incornicia gli scarichi e ospita un diffusore con un minor numero di profili verticali nei canali esterni.