Dal Peugeot e-Lion Project si scoprono i passi, in 7 mosse, che il marchio compirà tra 2023 e 2030 sul fronte dell'auto elettrica, in un ampliamento dell'offerta fondato su nuove architetture e un nuovissimo linguaggio di stile. Si scoprono anche gli interventi di imminente applicazione alla gamma, come ad esempio i motori benzina PureTech mild hybrid a 48 volt.
Da un lato le novità full Electric, la nuova Peugeot e-3008 che verrà presentata nella seconda metà del 2023, dall'altro il miglioramento dell'efficienza dei motori termici.
I modelli Peugeot con il mild hybrid benzina
Sarà un mild hybrid interessante nel suo funzionamento, qualcosa che si avvicina parecchio al sistema hybrid 48 volt introdotto già su modelli Fiat e Jeep .
Peugeot (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) prospetta un motore elettrico da 21 kW (28 cavalli) installato sul cambio, che sarà una trasmissione automatizzata ed elettrificata. Ricordiamo come nel settembre del 2022 Stellantis abbia annunciato l'ampliamento della produzione dei cambi eDCT a Mirafiori, oltre all'impianto francese di Metz.
Quelle trasmissioni andranno sulle Peugeot mild hybrid, ovvero, modelli come 208, 2008, 308, 3008, 5008 e 408. L'ibrido leggero permetterà brevi operazioni a trazione elettrica e, soprattutto, una riduzione dei consumi del 15%, a fronte di maggior spunto in basso, grazie al supporto al motore attraverso l'unità elettrica sul cambio.