FTributo Special Edition sono due modelli che riportano idealmente indietro nel tempo, al 1958 in cui Maria Teresa De Filippis corse in Formula 1, con una Maserati 250F privata.
Prima donna a qualificarsi e prendere il via a tre Gran Premi, con la casa del Tridente (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) non superò il taglio della qualifica a Monaco mentre prese parte al GP del Belgio. Una pagina delle corse scritta dalla pilotessa nata a Marigliano, alla quale Maserati Ghibli e Maserati Levante FTributo Special Edition rimandano.
La Diavolessa e la tinta Arancio Devil
Lo fanno in particolare con la livrea Arancio Devil, la De Filippis soprannominata Diavolessa. L'alterantiva è nel Grigio Lamiera, due colorazioni sulle quali cambiano gli abbinamenti cromatici, non i contenuti.
I cerchi da 21 pollici su Levante sono nel design Anteo, Titano invece su Ghibli. Color grigio opaco con particolari blu cobalto nell'accostamento alla tinta Arancio Devil, dove invece sono cerchi in nero lucido e dettagli arancioni sulla carrozzeria con la tinta Grigio Lamiera.
All'interno del suv e della grande berlina Maserati l'ambiente è personalizzato da rivestimenti in pelle pieno fiore, nera o color cuoio a seconda della tinta esterna. Le cuciture arancioni e i loghi replicati sui poggiatesta creano il contrasto tra dettagli.
Nella carriera di Maria Teresa De Filippis con Maserati, ancor più dell'esperienza in Formula 1 è da ricordare la Targa Florio del 1955, conclusa in nona posizione assoluta, quarta di Classe 2 litri.