Inizia a svelarsi la Fiat Fastback, il nuovo modello della divisione brasiliana del brand torinese. Anticipata dall'omonima concept car del 2018, la Fastback si presenta come una Suv-coupé di dimensioni compatte, con linee tese e look sportivo. Un modello che sarà centrale per le strategie di Fiat in Sud America, ma che potrebbe essere proposto anche in Europa nel prossimo futuro. Ancora nessuna informazione ufficiale, invece, riguardo le motorizzazioni e le caratteristiche tecniche del nuovo modello.
Fiat 500 spegne 65 candeline: e l'elettrica conquista l'Europa
Fiat Fastback, look sportivo e dimensioni compatte
L'ampia gamma dei modelli brasiliani di Fiat si prepara ad accogliere un nuovo modello. Dopo le compatte Argo e Cronos, il pick-up Toro e il Suv Pulse, è ora il turno del Suv-coupé Fastback. Un modello che si propone come il più sportiveggiante tra quelli dell'offerta sudamericana del brand, con lunotto inclinato, un accenno di spoiler sulla coda e fari sottili e affilati. Anticipata dal teaser che vi mostriamo qui, ancora in parte immersa nell'oscurità, la Fastback non nasconde la sua stretta parentela con la concept car omonima che venne presentata al Salone di San Paolo di 4 anni fa.
Disegnata dal centro stile Fiat brasiliano, la Fastback sfrutta la base meccanica MLA, la stessa del Suv Pulse lanciato nel 2021. Rispetto al quale però il nuovo modello sfoggia dimensioni maggiori, con una lunghezza che dovrebbe attestarsi intorno ai 4,4 metri. Nessuna informazione ufficiale è stata ancora rilasciata riguardo i propulsori che saranno proposti su questo modello, con l'incognita di una possibile versione elettrificata. Ulteriori dettagli, sia sull'aspetto del Suv-coupé che sui suoi contenuti, verranno rilasciati nelle prossime settimane.
Di certo c'è che la Fastback rappresenta un modello centrale nella strategia del brand torinese in Brasile. Attraverso questo modello, che “rafforza il carattere italo-brasiliano di Fiat”, la Casa punta ad avviare un processo di riposizionamento del Marchio sul mercato. Ci sarà anche un futuro in Europa per la Fastback? Troppo presto per dirlo.
Fiat Uno Ciao, l'utilitaria saluta il Brasile dopo 37 anni