Appuntamento in estate per accogliere la nuova generazione di Honda CR-V. Sarà model year 2023 quello introdotto negli USA e, in scia, in Europa. Sarà, ovviamente, un suv di dimensioni medie e motorizzato esclusivamente in forma full hybrid nel Vecchio Continente.
Come si presenterà è più chiaro grazie alle anticipazioni rese dalla casa nipponica. Svela una fetta importante del design, di rottura se messo a confronto con l'attuale generazione. Interpreta meglio soprattutto il volume posteriore, definito da fari assottigliati e a L, su superfici movimentate da volumi scavati e pieni.
Il frontale interpreta in chiave suv alcuni stilemi portati in scena da nuova Honda Civic, come l'intersezione tra profili della calandra e gruppi ottici. Forme geometriche, squadrate nei proiettori full led e nella calandra esagonale.
Motore e:HEV 2.0
Sarà un Honda CR-V più spazioso, grazie al passo di 2,70 metri (4 cm di incremento) su una lunghezza di 4,70 metri. Honda anticipa una soluzione ibrida "avanzata per un'esperienza di guida più sportiva e maggiori potenzialità".
In quale direzione guardare, quindi? Avrà ancora una soluzione con motore 2 litri a ciclo Atkinson per l'elevata efficienza rendimento termico, abbinato all'unità elettrica di trazione nello schema tipico Honda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Quanto a valori di potenza in gioco, il CR-V Hybrid oggi sul mercato eroga 184 cavalli e 315 Nm, numeri che sono anche della nuova Civic.
Lo schema è in grado di produrre una trazione elettrica così come direttamente dal motore termico, grazie alla presenza di un rapporto finale di trasmissione e l'elettronica di potenza a coordinare l'apporto delle due unità motrici.
In una fase successiva all'introduzione del mercato è attesa anche la disponibilità di un Honda CR-V ibrido plug-in.