Si aggiorna Lexus UX Hybrid con un nuovo sistema multimediale più veloce e intuitivo e il nuovo allestimento Design. Arriverà in concessionaria a settembre.
Saranno cinque gli allestimenti UX Hybrid Design, sia in versione 2WD che 4WD. Alla base ci sarà Urban, disponibile esclusivamente con trazione 2WD, che dispone di serie un equipaggiamento molto completo tra cui il nuovo sistema multimediale con display da 8”, smart entry, retrovisore elettrocromatico e caricature wireless. Al top F Sport e Luxury, equipaggiati con il sistema multimediale Lexus Link Pro con display da 12 pollici. La versione Luxury aggiunge il Sistema audio premium Mark Levinson. La versione FSport sarà disponibile sia 2WD che 4WD, mentre l’allestimento Luxury sarà eclusivamente in versione 4WD.
Le novità dell'abitacolo
A seconda del livello di equipaggiamento, i modelli sono dotati di display da 8 o 12,3 pollici, con tecnologia touchscreen che sostituisce il precedente controllo trackpad.
I nuovi display sono stati spostati di 143 mm in avanti sul cruscotto, portandoli più vicini al guidatore per un funzionamento più semplice. Offrono ora una grafica più nitida – in alta definizione sullo schermo da 12,3 pollici.
La potenza di calcolo significativamente aumentata garantisce risposte ai comandi più rapide, mentre la navigazione “sempre connessa” basata su cloud è standard, dando accesso a informazioni in tempo reale su strade e traffico per una più facile pianificazione del viaggio. Il sistema da 12,3 pollici ha la navigazione incorporata, quindi il funzionamento è disponibile nelle aree in cui la connessione al cloud non è utilizzabile.
Il nuovo sistema di riconoscimento vocale include la possibilità di usare l’assistente di bordo “Hey Lexus”. Questo rende più facile l’uso dei comandi vocali per fare telefonate, azionare i controlli audio e del clima e cercare in rete. Può collegarsi a informazioni basate su cloud, così, per esempio, si possono chiedere informazioni sui prezzi del carburante nelle vicinanze e altre informazioni locali.
È programmato per capire termini più discorsivi e per riconoscere meglio i comandi quando c’è rumore di fondo – l’audio non deve essere disattivato e i microfoni possono riconoscere se è il guidatore o il passeggero anteriore a parlare.
L’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay (connessione wireless) o Android Auto (connessione cablata) è sempre di serie e, per una maggiore comodità, gli aggiornamenti del software del sistema multimediale possono essere forniti over-the-air utilizzando il DCM (modulo di comunicazione dati) dell’auto.
Le opzioni di connettività includono una porta USB-A nel vano della console centrale per la riproduzione di sorgenti audio ad alta risoluzione e due porte USB-C per la ricarica dei dispositivi sulla console. Il sistema multimediale può salvare i profili personali di un massimo di tre persone, adattando le impostazioni multimediali, audio e di navigazione.
Lo spazio della consolle centrale dove si trovava il trackpad multimediale ospita ora i comandi per i sedili anteriori riscaldabili o, dove questi non sono presenti, un piccolo e comodo vano portaoggetti. La console dispone anche di un ripiano illuminato davanti al pannello di controllo dell’aria condizionata, con spazio per contenere un grande smartphone.
Fedeli alla famosa ospitalità Omotenashi di Lexus, i clienti potranno utilizzare l’app per smartphone Lexus Link per bloccare o sbloccare le portiere o azionare il sistema di aria condizionata a distanza, in modo che l’abitacolo possa essere raffreddato o riscaldato prima di mettersi in viaggio.
Al sicuro con gli ADAS
Le nuove tarature del Lexus Safety System + di UX migliorano le prestazioni del sistema di pre-collisione, dotando l’auto di Intersection Turning Assist per svolte a destra e a sinistra più sicure nel traffico agli incroci e di Emergency Steering Assist, che aiuta il guidatore a sterzare per evitare gli ostacoli senza allontanarsi dalla corsia di marcia. Il Dynamic Radar Cruise Control adotta la riduzione della velocità in curva, che regola automaticamente la velocità del veicolo in base al raggio di curvatura della strada.
Confermate le doti stradalo grazie all’utilizzo della piattaforma globale GA-C Lexus, con baricentro basso e telaio rigido per una guida gratificante con risposte fedeli. Confermato il gruppo motopropulsore ibrido da 184 cavalli di potenza complessiva.
I prezzi
I prezzi di UX Hybrid partono da un listino di 41.500 euro per la versione Urban. Il cuore della gamma rappresentato dalla versione Design ha un listino da 45.500 euro e l’alto di gamma parte da 51.500 euro per la versione F Sport. Per questi allestimenti il passaggio alla trazione 4WD è di 2.000 euro. Sono previsti 7.700 euro di Bonus Lexus con permuta o rottamazione per tutti gli allestimenti.
Potrebbe interessarti
Leggi anche: Lexus UX, la prova di Auto
Leggi anche: auto nuove e usate Lexus, scopri qui gli annunci