Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Mercedes Classe T, monovolume per la famiglia

In attesa della prova su strada, è stata rivelata in ogni dettaglio la Classe T. Pensata esclusivamente per la famiglia e senza alcuna possibile derivazione commerciale. Non sarà per ora disponibile in versione elettrica, cosa che avverrà nel corso del 2023, derivata dalla Concept EQT. Tre i seggiolini sul divano posteriore, con un vano di carico adeguato ad ogni esigenza. Compresi gli amanti delle attività nel tempo libero e delle avventure all'insegna dello sport. Non mancano le porte scorrevoli per salire e scendere rapidamente o per una elevata flessibilità di carico.

Ci sono tutti i comfort

L’equipaggiamento è adeguato. E va dal sistema di infotainment Mbux di serie, al freno di stazionamento elettrico, passando attraverso cerchi in lega leggera da 17'', disponibili però a richiesta. Prezzi a cavallo dei 30.000 Euro, anche se non sono ancora da ritenere ufficiali. Per la Classe T è possibile scegliere anche l'elegante tonalità di colore rosso rubellite metallic, pensato per dare una precisa identificazione a questo monovolume. Che coniuga dimensioni esterne compatte con spazi interni estremamente generosi.

Scopri qui la gamma Mercedes

Dimensioni e dotazioni

La Classe T con cinque sedili è lunga 4.5 metri larga 1.86  e alta 1.81. Presto sarà disponibile anche un modello con passo lungo e fino a sette posti a sedere. Il bordo di carico ribassato di soli 561 mm semplifica il carico di oggetti pesanti. Le porte scorrevoli offrono un'apertura di 614 mm di larghezza e 1.059 mm di altezza. Il vano bagagli è dotato di serie di un portellone posteriore con lunotto riscaldabile. In alternativa è disponibile una porta posteriore a battente bipartita.

Già l'equipaggiamento di serie comprende, tra l'altro, il sistema di infotainment MBUX con touchscreen da 7" e integrazione per smartphone, volante multifunzione con pulsanti Touch Control, climatizzatore, Keyless Start, strumentazione con grande display a colori da 5,5". A ciò si aggiungono l'illuminazione dell'abitacolo con tecnologia Led e, in funzione dell'equipaggiamento, l'illuminazione di atmosfera con massimo otto tonalità di colore ( con allestimento Style Line e Progressive Line). Il sedile lato guida dispone di un supporto lombare. Sul retro, gli schienali dei sedili anteriori presentano pratici tavolini ribaltabili, su cui è possibile poggiare comodamente smartphone e tablet o giocattoli. La versione “Progressive” punta decisamente su eleganza ed equipaggiamento raffinato.

Un elemento inconfondibile di questo equipaggiamento di alta gamma è costituito dal rivestimento in Neotex. La Classe T dispone di serie del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Tra i suoi punti di forza vi sono software con teach-in, display ad alta risoluzione, integrazione per smartphone di Apple Car Play e Android Auto, impianto vivavoce con connessione Bluetooth e la radio digitale (DAB e DAB+). Disponibile anche il pacchetto di navigazione opzionale, tramite assistente vocale "Hey Mercedes". A richiesta è disponibile il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, che include anche il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic e il sistema di assistenza allo sterzo attivo 2.

Quali sono i motori disponibili

Per l'introduzione sul mercato sono disponibili, per ora, un motore diesel e uno a benzina rispettivamente con due livelli di potenza. Il 1.5 turbodiesel è disponibile in versione da 95 cv oppure in quella da 116 cv offerto anche in funzione Overpower/Overtorque, che consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza e un aumento della coppia, che può raggiungere i 295 Nm. I motori a benzina sono di 1.3 litri, con due livelli di potenza: 102 e 131 cv. Oltre al cambio manuale a sei marce, i due modelli diesel e benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT). I consumi medi dichiarati vanno da 13,9 a 18,9 km/litro.