Continuerà a esserci, nel segmento delle citycar. Lo farà ancora con un piccolo motore benzina aspirato, nuova Toyota Aygo. Dal progetto a due mani che sono state le prime due generazioni, a dar vita anche alle segmento A di casa PSA – Citroen C1 e Peugeot 108 – Toyota proseguirà nell’impegno da sola, con il sito produttivo di Kolin, Repubblica Ceca, interamente rilevato dal costruttore giapponese.
Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto
Nuova Aygo, cabiamento sostanziale
Su strada appaiono i primi muletti di sviluppo, con carrozzeria definitiva, a indicare la direzione dello sviluppo. Le foto spia diffuse su Instagram da Wilcoblok, immagini di @i_am_stevo, dicono di una nuova Aygo apparentemente destinata ad avere un altezza da terra maggiore del solito, probabilmente per creare un look da crossover. Tuttavia, potrebbe tradire la prospettiva dello scatto.
Del muletto spiccano altri elementi chiave del design, sotto mascherature dalle quali si intravedono alcuni dettagli: il frontale probabilmente ancora con un inserto tra fari e fascia paraurti a disegnare una X, la fiancata con le cinque porte e il taglio spigoloso del finestrino posteriore. Minimo elemento, ma segnale di una maggiore attenzione costruttiva al netto del contenimento assoluto dei costi, l’adozione del doppio tergicristallo.
Quando andrà su strada?
Saranno differenti anche le proporzioni, una due volumi ben definita in quello anteriore, sotto al quale è atteso un motore benzina aspirato e, solo in un secondo momento – probabilmente a metà del ciclo vitale – la possibilità che nuova Toyota Aygo diventi anche citycar elettrica.
Sfoglia il listino Toyota: tutti i modelli sul mercato
La presentazione della Aygo è attesa tra fine 2021 e inizio 2022.