Il primo approccio l'avevamo avuto al Salone di Ginevra 2015, quando Suzuki si presentò al Palexpo con due concept, l'IK-2 (la nuova Baleno) e l'IM-4. Quest'ultimo era un protitpo di crossover compatto già visto in forma definitiva a Tokyo e ora pronto a sbarcare in Europa: il battesimo, in attesa della commercializzazione prevista a gennaio 2017, avverrà al Salone di Parigi. Almeno esteticamente la nuova Ignis ha poco da spartire col modello da cui eredita il nome ed è leggermente più compatta della seconda serie (vedi immagine in basso): lunga solo 3,7 metri e larga 1,7 andrà inevitabilmente a sfidare Fiat Panda Cross.
Alle dimensioni da citycar la nuova "Suzukina" è sviluppata sulla nuova piattaforma iperleggera ed è equipaggiata con il frizzante motore 1.2 DualJet da 90 cv già disponibile su Swift e Baleno (il nostro test su strada) abbinato alla trazione integrale permanente. Inoltra sarà disponibile anche la versione ibrida con sistema SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki), che assiste il propulsore termico attraverso un motore elettrico e alimentato da una batteria agli ioni di litio. Non poche frecce nella faretra, dunque, cui si dovrebbe anche aggiungere un listino prezzi concorrenziale come nella tradizione Suzuki, marchio che dovrebbe riservare altre novità interessanti nei prossimi anni, in vista del centenario del 2020.