Anteprime Francesco Forni 2015-03-03T17:33:19
Lexus LF-SA, crossover tascabile
Lexus LF-SA, crossover tascabile. Il marchio di lusso di Toyota al Salone di Ginevra ha presentato una piccola concept che rappresenta un'idea originale. Una crossover, ma lunga solo 3,45 metri, quasi 60 cm più corta di una Fiat Punto (e 10 cm in meno di una 500) tanto per intenderci. Una 2+2 - i quattro posti con queste dimensioni sono forzatamente sacrificati - concepita dal centro di design di Toyota a Nizza, quindi con uno stile più affine ai canoni europei. E' vero che potrebbe essere considerata l'erede della non fortunatissima iQ, ma è proprio la carrozzeria rialzata a farla apparire molto diversa dalle altre auto.
Con una certa ambizione quindi - le dimensioni 3,45 di lunghezza, 1,70 di larghezza, 1,43 di larghezza - come mostra la calandra enorme, ben abbinata (per indole) a passaruota vistosi e a cerchi in lega che non passano inosservati.
Ancora più estremo l'abitacolo, con plancia e strumentazione tutto rivolto al guidatore (essendo una citycar, scelta logica) con ologrammi e head-up display. Posto guida fisso, posto passeggero a scorrimento per far entrare i passeggeri posteriori. Ovvio che la Lexus LF-SA si presta ad un powetrain ibrido, data la vocazione. Non rimane che aspettare l'evoluzione.
Lexus LF-SA, crossover tascabile - le foto