La piccola giapponese è l'auto da divertimento per eccellenza. Anche in questa versione che evolve la precedente GT offrendo più potenza e coppia e un telaio più rigido: ecco come va
Domenico Fuggiano
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Per tutti coloro che hanno perso la speranza, la possibilità di riaccendere la fiamma della passione arriva dalla Toyota GR86
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Con questa piccola coupé, il rigore giapponese “sbraga” verso una sportivita? retrò dal gusto contemporaneo
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Gli ingredienti sono pochi, ma dosati con cura: trazione posteriore, cambio manuale...
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... cavalleria sufficiente a mettere il retrotreno al posto dell’avantreno, e un telaio sincero e generoso che mette tutti nelle condizioni di divertirsi
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Non sarà probabilmente la più veloce in assoluto, neppure la più performante, ma quando si tratta solo e soltanto di piacere di guida scala ogni classifica: difficile non innamorarsi di
lei
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Rispetto al precedente modello, il motore (sempre boxer aspirato) sale a quota 2,4 litri e 234 cavalli
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Non una potenza elevatissima, che permette comunque di avere prestazioni brillanti
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Nei nostri test, abbiamo rilevato un'accelerazione zerocento in poco meno di 6 secondi, e una velocità massima di quasi 230 km/h
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Lo sterzo è diretto e molto preciso, e, se guidata correttamente, la GR86 non conosce sottosterzo
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In pista bisogna mirare alle zone alte del contagiri. Il cambio ha una rapportatura sufficientemente corta, peccato solo che la caduta di giri tra una cambiata e l’altra sia importante
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La posizione di guida, ma soprattutto la forma del volante, sono perfette per assecondare la guida sportiva
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L'impostazione dell'abitacolo è sportiva ma senza eccessi
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Il cambio manuale a sei rapporti, così come l’automatico a sei marce, hanno subi?to una serie
di aggiornamenti in virtù dell’incremento di coppia e potenza
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Se avete una coppia di bambini, almeno sino al raggiungimento dei 6-7 anni possono accomodarsi alle vostre spalle. Se siete “solo” in coppia, quei micro sedili sono altro spazio di stivaggio
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La dotazione di serie di GR86 è pressoché completa, lasciando alla vernice il ruolo di optional
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I tasti per disattivare i controlli: fondamentali su una vettura come questa
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Il vano di carico perfetto per una breve vacanza di coppia
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Il quadro strumenti digitale muta la grafica nel modo di guida Track, passando ad una barra al posto del contagiri a lancetta
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I cerchi in lega da 18 pollici, di serie
sulla nostra versione Premium Sport. La variante d’ingresso, se così si può definire, è la Sport, che invece è equipaggiata con i 17
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Il prezzo di questa piccola sportiva? La GR86 protagonista della nostra prova a listino viene 36.750 euro
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Leggi la prova completa della Toyota GR86, a cura di Cesare Cappa, su Auto in edicola