Senza tetto, neppure ripiegabile, e spesso prive anche di parabrezza: stiamo parlando delle vetture di tipo barchetta, espressione di sportività con pochi compromessi per guidare sempre e comunque con il vento tra i capelli. Spesso realizzate, nel secolo scorso, da carrozzieri e atelier indipendenti, oggi solo pochi Costruttori propongono auto con questa concezione. Tra loro anche Mazda, grazie alla start-up italiana Gorgona Cars, che con la MX-5 NM: ecco tutte le barchette moderne, tra supercar e one-off super esclusive
1 di 24
Nel 2018, Ferrari ha deciso di rinverdire i fasti delle sue storiche barchette lanciando il modello Monza SP (Special Project) derivato dalla 812 Superfast
2 di 24
La Monza è stata declinata in due versioni, entrambe senza tetto né parabrezza: la SP1 con un solo sedile e la SP2 biposto
3 di 24
Sotto al cofano di entrambe, un V12 aspirato da 810 cavalli, a fronte di un peso a secco di 1.520 kg. Il rapporto peso/potenza è di 1,87 kg per cavallo
4 di 24
È un omaggio alla tradizione anche l'Aston Martin V12 Speedster del 2021
5 di 24
La barchetta inglese è ispirata alla DBR1, vettura da corsa degli anni '50 con motore a 6 cilindri in linea
6 di 24
La Speedster moderna, datata 2021, monta invece un V12 5.2 biturbo da 710 cavalli. Il suo rapporto peso/potenza è di 2,48 kg/cv
7 di 24
La fonte d'ispirazione della barchetta McLaren, la Elva, è la M1A degli anni '60
8 di 24
A differenza della maggior parte delle altre barchette, la Casa di Woking propone anche una versione con il parabrezza
9 di 24
Estreme le prestazioni, grazie al V8 4 litri biturbo da 815 cavalli. Grazie al peso ridottissimo (appena 1.148 kg), il rapporto peso/potenza è di soli 1,4 kg/cv.
10 di 24
Ancora più "versatile" è la Dallara Stradale, che è offerta sia in versione barchetta pura che con il parabrezza, ma anche con il tetto
11 di 24
La sportiva italiana è dotata di un piccolo 4 cilindri turbo da 2 litri a benzina, che eroga 400 cavalli
12 di 24
Grazie al peso di soli 855 kg, il rapporto peso potenza è assai favorevole, con appena 2,1 kg per cavallo
13 di 24
Barchetta spesso è sinonimo di esclusività, e Pagani da questo punto di vista ha infranto ogni record con la Zonda HP del 2017
14 di 24
Lanciata per celebrare i 60 anni di Horacio Pagani, l'auto è stata realizzata in soli 3 esemplari con un prezzo di 15-20 milioni di euro ciascuno
15 di 24
Tradizionale l'impostazione meccanica, con il V12 AMG da 7,3 litri e un peso piuma di soli 1.250 kg
16 di 24
Esclusività è la parola d'ordine con cui è stata sviluppata anche la Mostro di Zagato, costruita in soli 5 esemplari dal 2022
17 di 24
L'auto ha un telaio in fibra di carbonio e sfrutta motori Maserati
18 di 24
Pesante soli 1.200 kg, è dotata del V8 4.7 da 420 cavalli oppure del nuovo V6 Nettuno da 630 cv. Per queste due unità il rapporto peso/potenza è rispettivamente di 2,85 e 1,9 kg per cavallo
19 di 24
Ai tanti brand italiani che hanno realizzato una barchetta negli ultimi anni si è aggiunta, nel 2020, anche Lamborghini con la SC20
20 di 24
Realizzata in collaborazione tra il Centro Stile di Sant'Agata e la Squadra Corse, l'auto è una one-off realizzata in un unico esemplare
21 di 24
La meccanica è derivata da quella della Aventador, con un V12 6.5 aspirato da 770 cv. Il rapporto peso/potenza è di 2,01 kg per cavallo
22 di 24
Ultima ad aggiungersi alla lista delle barchette moderne è la Mazda MX-5 NM
23 di 24
Realizzata dalla strat-up italiana Gorgona Cars, mette insieme la carrozzeria della prima Miata e la meccanica del modello attuale
24 di 24
Il risultato di questo lavoro è una piccola monoposto da appena 830 kg con un 2 litri Skyactiv-G da 225 cavalli. Nonostante sia di gran lunga la meno potente tra le barchette moderne, vanta un comunque eccellente rapporto peso/potenza di 3,68 kg/cv