Famoso soprattutto per aver sviluppato la Ferrari F40, Nicola Materazzi ha lavorato ai progetti di numerose supercar stradali e vetture e motori da corsa: eccoli
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Entrato in Lancia poco dopo la laurea in ingegneria, Materazzi lavorò ad alcune aree della Stratos che correva nei Rally
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“Dalle mie esperienze in campo sportivo, devo ammettere che gli Ingegneri e i Meccanici del Reparto Corse Lancia, sono stati quelli più versatili ed esperti con cui abbia lavorato” dirà poi della sua esperienza a Torino
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Successivamente, il giovane ingegnere si occupò della Lancia Stratos Silhouette Gruppo 5
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In questo periodo iniziò ad approfondire sempre di più il campo del turbo, che resterà la sua "specializzazione" per tutta la carriera
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Dopo le esperienze con le monoposto di Formula Abarth, e le Osella di Formula 2 e Formula 1, Materazzi ricevette la chiamata in Ferrari da parte del Drake stesso
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La prima vettura realizzata da Materazzi per la Ferrari fu la 288 GTO del 1984
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Era dotata di un motore V8 con doppia sovralimentazione che Materazzi riuscì a far erogare ben 400 cavalli di potenza
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Il progetto 288 fu poi evoluto per dare vita a una vettura destinata a competere nel Gruppo B, che però fu abolito prima che l'auto fosse pronta
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Lo sviluppo della vettura venne comunque portato avanti, realizzando l'auto-laboratorio GTO Evoluzione, che erogava 650 cavalli
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Nel frattempo, Materazzi lavorò anche al motore della Lancia LC2, prototipo per il Gruppo C
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La vettura ottenne 3 vittorie nel Mondiale Sportprototipi
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Nel 1987 fu poi la volta del suo progetto più iconico: la F40 che celebrava i 40 anni della Casa del Cavallino Rampante
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Anche in questo caso, come per la GTO, il motore era biturbo, ma con una potenza di 487 cavalli
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Dopo l'addio alla Ferrari, Materazzi entrò in Bugatti, dove era stato chiamato per prendere il posto dell'uscente Paolo Stanzani
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L'ingegnere campano portò a termine lo sviluppo della EB110, contribuendo a dar vita a quella che, con i suoi 342 km/h, divenne l'auto stradale più veloce dell'epoca
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L'ultimo progetto a cui Nicola Materazzi ha preso parte è stata la Edonis di B.Engineering
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Realizzata sfruttando parte del progetto EB110, aveva 715 cavalli. Nel 2022 sfiorò i 360 km/h sul circuito di Nardò