Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alfa Romeo, 60 anni di Giulia

Era il 27 giugno del 1962 quando Alfa Romeo presentò, nella cornice dell'Autodromo Nazionale di Monza, la Giulia. Erede della Giulietta degli anni '50, il nuovo modello era all'avanguardia dal punto di vista tecnico e capace di garantire un comportamento sportivo che sarebbe diventato il suo punto distintivo. Una storia, quella della Giulia, che prosegue tuttora con il modello lanciato nel 2016. Ecco tutte le principali versioni che si sono succedute nel corso di questi 60 anni
1 di 18 L'Alfa Romeo Giulia fa il suo debutto nel 1962, in versione 1600: ha un cambio a 5 rapporti e una potenza di 92 cavalli
2 di 18 Due anni dopo, nel '64, arriva una nuova motorizzazione d'ingresso, la 1300 con 78 cavalli di potenza e caratterizzata dalla presenza di due soli fari anteriori
3 di 18 Nel '65, invece, viene lanciata la Giulia TI Super, variante potenziata e alleggerita del modello: ha 112 cv e viene impiegata anche per le corse
4 di 18 Nel 1974 la Giulia viene aggiornata con un restyling che le dà il nome di Nuova Super. nel '76 arriva anche la versione Diesel da 1,8 litri e 55 cavalli
5 di 18 Oltre che in versione berlina, la Giulia viene declinata da Alfa Romeo dal 1963 in versione coupé, denominata Sprint GT
6 di 18 Tre anni dopo arriva, sulla Giulia coupé, anche la motorizzazione da 1,3 litri: prende il nome di "1300 Junior" e diventa un grande successo commerciale
7 di 18 Al top della gamma, la GTA realizzata dalla neonata divisioni Autodelta: alleggerita e potenziata rispetto alla 1.6, è pensata per le corse
8 di 18 Negli anni a seguire la gamma si arricchisce con le versioni 1750 GT Veloce e 2000 GT Veloce, rispettivamente con 118 e 132 cavalli. Entrambe perdono il nome "Giulia"
9 di 18 Versioni alternative della Giulia GT sono realizzate poi anche da carrozzieri come Bertone, con la 1600 Sprint Speciale...
10 di 18 ...e Zagato, con la GT Junior Z
11 di 18 Apice sportivo della gamma Giulia, le TZ e TZ2, modelli aerodinamici a elevate prestazioni progettati sia per l'uso stradale che per le competizioni
12 di 18 Accanto alla coupé viene realizzata anche una versione cabriolet, denominata GTC. Realizzata dalla carrozzeria Touring, non incontra il favore del pubblico
13 di 18 A completare la gamma infine la Giulia Promiscua (con carrozzeria giardinetta), realizzata da diversi carrozzieri e utilizzata principalmente dalla Polizia
14 di 18 Nel 2016, Alfa Romeo rilancia il nome Giulia per la sua nuova berlina a 4 porte
15 di 18 Il nuovo modello segna per il Biscione il ritorno alla trazione posteriore, ma la Giulia contemporanea è offerta anche con trazione integrale Q4
16 di 18 Al top della gamma della berlina, la potentissima Quadrifoglio con il V6 da 2,9 litri e 510 cavalli
17 di 18 Per celebrare il ritorno del Biscione in Formula 1, nel 2019 arriva la Giulia Alfa Romeo Racing, versione evoluta della Quadrifoglio con 520 cavalli e aerodinamica curata dai tecnici del team Sauber
18 di 18 Nel 2020 debuttano le Giulia GTA e GTAm, reinterpretazioni in chiave ancora più estrema della berlina milanese: i cavalli diventano 540, diminuisce invece il peso