La compatta premium a metano col nuovo motore 1.5 da 131 cavalli garantisce prestazioni adeguate e soprattutto un grande risparmio
12.06.2019 ( Aggiornata il 12.06.2019 11:32 )
Con 17 euro si fanno 400 chilometri. Gioco, partita, incontro? No, ma in ogni caso Audi A3 Sportback g-tron, la nuova versione della compatta a metano, ha davvero pochi rivali per efficienza legata alle prestazioni.
Audi A3 g-tron, il metano premium in prova FOTO
Potenza di 131 cavalli, autonomia di 400 km con 17 euro di spesa
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Una compatta premium che si presente molto più virtuosa di benzina e Diesel, molto più pratica rispetto alle elettriche, e con un costo di esercizio senza rivali, se si considera che a breve l’energia per le auto a batteria si pagherà, giustamente, ovunque.
A3 gas naturale si aggiorna, più potente ed efficiente, presentando un nuovo motore, il 1.5 TFSI, un turbo da 131 cavalli (21 in più rispetto al 1.4 che va a sostituire) con 200 Nm di coppia. E tre serbatoi di gas naturale invece di due della versione precedente. Un paio in composito (da 7 kg di capacità l’una) e uno aggiuntivo in acciaio. La terza bombola da circa 3 kg, porta la capacità totale di metano a 17,3 kg. Ovvero a 60 km di autonomia in più, per un totale di 400 km nel ciclo WLTP: notevole e serve quale minuto, non ore, per fare il pieno.
Audi A3 Sportback g-tron a metano su strada VIDEO
Compatta premium a gas naturale: 131 cavalli con 400 km di autonomia e 17 euro di spesa
Guarda il videoAl CNG aggiungono i 9 litri del serbatoio di benzina. Pochi? Con questa soluzione Audi A3 Sportback g-tron è considerata monovalente, in molte regioni non paga il bollo (Lombardia). In altre ha lo sconto del 75% (Emilia Romagna, Veneto).
E non è penalizzata da qualsiasi limitazione di circolazione. In Italia analmente sono operativi 1337 stazioni di rifornimento di metano e altre 300 saranno aperte entro il 2020. Nel Nord e in alcune zone del centro si viaggia senza apprensioni.
Ovviamente l’impatto ambientale è senza rivali rispetto agli altri powetrain termici. Il metano nei confronti di Benzina e Diesel emette meno CO2 (114 g/km nel più severo ciclo WLTP) , rispettivamente -25% e -10%, meno NOx, -45% rispetto benzina e -70% ai Diesel e azzera le PM10.
Il prezzo della vettura è a a partire da 30.300 euro: di serie del cambio automatico S Tronic a doppia frizione. Quattro gli allestimenti: base, Business, Sport e Admired.
A3 g-tron ha dato buone risposte nel test colline nei pressi del Lago di Garda, A3 g-tron. Audi dichiara una percorrenza media di 4,3 kg (nel’attendibile ciao WLTP) di metano per 100 km. In soldoni, anzi soldini, con 10 euro di carburante si possono fare 213 chilometri. Con una A3 benzina (1.0, 116 cv) se ne fanno 107 km (metano +100% di percorrenza) con una A3 Diesel, 127 km (metano + 70%). Senza, rivali, appunto.
Su strada abbiamo “pareggiato” quanto dichiarato. Senza particolari economie di marcia. Audi A3 è fluida, il cambio a doppia frizione supporta bene il motore, che rimane in coppia costante da 1.400 a 4.000 giri. Si muove senza impacci, anzi, può spingere, forte di prestazioni (accelerazione da 0-100 km/h in 9,4 secondi, 211 chilometri orari di velocità massima) adatte allo status della vettura. Pure in autostrada a 130 km/h di crociera s’è assestata su una percorrenza media di 4,6 kg/100 km. Al prezzo di 0,99 euro al kg del metano è sempre un bel viaggiare.
Paga pegno il vano bagagli, con una capienza che scende da 280 a 1.120 litri rispetto ai 380/1.220 litri delle versioni Diesel e benzina. Nessuno è perfetto.
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