I turbo benzina modulari da 1.0 e 1.3 litri dell'aggiornato SUV convincono. Saranno la base dei futuri powertrain ibridi compatti.
04.09.2018 12:17
Crossover che vince si aggiorna. Fiat 500X al restyling di metà carriera presenta un pacchetto di novità importanti. Per la vettura e per FCA, anche in prospettiva. Il SUV più venduto d’Italia, secondo modello in assoluto nel 2018 alle spalle dell’imprendibile Panda, presenta contenuti inediti, nello stile, ma soprattutto nel powertrain e nella tecnologia.
Fiat 500X restyling, primo test su strada
Nuovi motori benzina FireFly, design rinnovato, sistemi di assistenza alla guida: prezzo da 15.500 euro.
Guarda la galleryEsordiscono su Fiat i motori FireFly - ovvero lucciola, la fonte di energia pulita più piccola in natura - propulsori modulari (cilindro da 0,33 litri). Succedono di fatto al mitico Fire (30 anni e 30 milioni di pezzi) e avranno un compito molto importante. Ora sono turbo benzina, ma a medio-breve termine saranno l’ossatura dei powertrain compatti di Fiat Chrysler Automobiles, proponendo motorizzazioni ibride e ibride plug-in.
Su nuova 500X sono disponibili il 1.0 a tre cilindri da 120 cv e 190 Nm di coppia a 1.750 giri e il quattro cilindri 1.3 litri da 150 cavalli e e 270 Nm di coppia da 1850 giri. Dotati della tecnologia MultiAir III, che ottimizza ancora di più l’efficienza della combustione.
Lo stile è stato aggiornato con criterio. I fari a Led anteriori e posteriori richiamano quelli di 500, con risultati più che apprezzabili. Anche gli interni sono stati aggiornati, strumentazione più chiara, e dotati di nuovi materiali.
Nuovi motori FireFly: benzina con potenza e coppia
1.0 3 cilindri da 120 cv e 1.3 4 cilindri da 150 cv. Saranno la base anche dei prossimi powertrain ibridi, pure plug-in
Guarda il videoI prezzi partono da 15.500 euro in promozione (20.000 per il FireFly da listino). Tre gli allestimenti, Urban, Cross e City Cross, in un crescendo di personalizzazioni e dotazioni (rispettivamente +1.500 e +3.500 euro) orientate a un look più deciso da SUV/Crossover.
Di serie su tutti i modelli le luci diurne DRL (Daytime Running Led) e posteriori led. Su tutte le versione anche i sistemi di assistenza alla guida Traffic sign recognition, Speed Advisor e Lane Assist. Da Fiat 500X Cross è compreso nel prezzo il funzionale sistema di infotainment Uconnect 7" HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.
Come va su strada? FireFly convince. Silenzioso in marcia (3.250 giri a 130 km/h il “mille”) e disponibile nelle riprese. Un buon range di utilizzo, sempre pronto intorno alla soglia del duemila giri.
Le prestazioni dichiarate - 0-100 in 10,9 secondi per il mille e 9,1 per il 1.3 – sono interessanti. Alla pari dei consumi (rispettivamente 17,2 e 16,4 km/litro di percorrenza) per i quali bisogna mantenere una guida attenta. Il tre cilindri è piacevole, con vibrazioni quasi impercettibili. Un piccolo motore polivalente: il quattro cilindri da 150 cavalli ha più brio, ovviamente. Entrambi si sposano bene con l’assetto indovinato (una conferma) di 500X, che permette una guida dinamica, nonostante la posizione rialzata.
Link copiato